Covid nelle Marche: 24 giugno 2021
Covid nelle Marche: 24 giugno 2021

Ancona, 24 giugno 2021 - Le Marche si godono l'inizio dell'estate dopo essere entrate in zona bianca dallo scorso 21 giugno. I casi da coronavirus confermano un numero molto basso di contagi e ieri ci sono state anche zero vittime in regione.

Coronavirus: bollettino 24 giugno 2021 nelle Marche

Scendono ancora i cointagi nelle Marche: nelle utime 24 ore sono stati 12 su 898 tamponi analizzati, con una percentuale di positività pari all'1,3%. Ieri i casi erano stati 15 con un tasso dell'1,1%.

La mappa del contagio

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 12: 1 nella provincia di Macerata, 2 nella provincia di Ancona, 6 nella provincia di Pesaro-Urbino, 1 nella provincia di Fermo, 1 nella provincia di Ascoli Piceno e 1 fuori regione). Nel percorso Screening un totale di n.229 test antigenici effettuati e n.2 soggetti rilevati positivi (da sottoporre al tampone molecolare) un rapporto positivi/testati 1%.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (3 casi rilevati), contatti in setting domestico (2 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (4 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (1 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (0 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (0 casi rilevati), Contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (0 casi rilevato) e di 2 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. 

Salgono i ricoveri e c'è un morto

Sono saliti a 33 i ricoverati per covid negli ospedali marchigiani, +1 su ieri, mentre si registra un solo decesso, quello di un 82enne di Rimini, con patologie pregresse, morto nella Residenza Valdaso, che fa salire il totale delle vittime a 3.035. Ci sono 6 pazienti in terapia intensiva (+1), 10 in semi intensiva (-1), 17 in reparti non intensivi (+1). Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione ci sono stati nelle ultime 24 ore anche 3 dimessi. C'è una persona in osservazione al pronto soccoOKrso di Jesi, non compresa tra i ricoverati, gli ospiti di strutture territoriali sono 54.

Sono 1.620 i positivi alla data di oggi, di cui 1.587 in isolamento domiciliare. Le persone in quarantena per contatti con contagiate sono 1.745 (501 sintomatici, 26 operatori sanitari). I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 98.929. 

No vax: quasi 1200 sanitari rischiano la sospensione

Rischiano il demansionamento o la sospensione dal servizio i 1.181 operatori della sanità marchigiana (medici, infermieri, oss) che finora non si sono vaccinati, ne' hanno prenotato la somministrazione della prima dose. Da quanto si e' appreso da fonti dell'Asur Marche, nei giorni scorsi è partito un invito formale ai sanitari no-vax perche' presentino - entro 5 giorni - una certificazione di avvenuta vaccinazione, o di esenzione, o di insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale o la richiesta di vaccinazione, nel rispetto dell'articolo 4 del decreto legge 44 convertito successivamente in legge 76. In caso di mancata risposta, verrà inviata la richiesta di sottoporsi alla vaccinazione che, se non dovesse avere effetti, portera' l'Asur a informare l'ordine professionale di appartenenza e il datore di lavoro dell'operatore sanitario, ultimo atto perche' possano scattare i provvedimenti di sospensione del diritto di svolgere prestazioni o mansioni "che implicano contatti interpersonali o che comportino, in qualsiasi forma, il rischio di diffusione del contagio da Sars-Cov-2". Dove sara' possibile, i sanitari no-vax avranno altre mansioni, altrimenti saranno sospesi dal lavoro
senza stipendio. 

Vaccino: ecco una guida

Dalla vaccinazione eterologa al cambio di data della seconda dose, dal richiamo del vaccino nelle Marche per i turisti, alle modalità per ottenere il Green pass, sono tanti i dubbi che spesso hanno i cittadini. Ecco un sintetico vademecum per fugare quelli più frequenti.

Covid: ultime notizie

Pfizer taglia le dosi, rinviati i vaccini ai turisti in Romagna

Come spostare la data del vaccino: la guida

"Trombosi post vaccino, salvati i primi pazienti"

Ecdc: "Entro fine agosto 90% casi da variante Delta"

Regno Unito: nuovo picco dei contagi. Oltre 16mila