Covid Marche 1 giugno 2021, bollettino Coronavirus oggi. Dati e contagi

Crollano nuovi casi e tasso di positività: oggi sono 34 e il rapporto percentuale tra test e positivi scende di 8 punti. Un decesso

Covid, test

Covid, test

Ancona, 1 giugno 2021 -  Calano ancora i positivi: sono 34 i nuovi contagi da Coronavirus nelle Marche oggi 1 giugno contro i 50 di ieri. E cala anche il tasso di positività che oggi scende al 3,3%  (ieri era all'11,1%). A doirlo è il ervizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.335 tamponi: 1.031 nel percorso nuove diagnosi (di cui 319 nello screening con percorso Antigenico) e 1.304 nel percorso guariti. Calo dei ricoveri e un solo decesso.

Covid, test
Covid, test

Il focus Vaccini ai maturandi nelle Marche: quando e dove - Foto simbolo, l'infermiera e la mamma: "Quell'abbraccio ha fatto bene al cuore"

La mappa del contagio

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 34: 4 in provincia di Macerata, 11 in provincia di Ancona, 14 in provincia di Pesaro-Urbino e 5 in provincia di Ascoli Piceno.

Il focus Ristoranti e bar: aperti al chiuso da oggi nelle Marche 

Come si contrae il virus

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (10 casi rilevati), contatti in setting domestico (7 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (11 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (1 caso rilevato), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (4 casi rilevati). Per un altro caso si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 319 test e sono stati riscontrati 10 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare) per un rapporto positivi/testati pari al 3%. 

Crollo dei ricoveri

Nelle Marche sono scesi a 126 i ricoverati per covid, -11 su ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 23 (-4), quelli in semi intensiva 44 (-2), quelli in reparti non intensivi 59 (-5). Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione ci sono stati nelle ultime 24 ore anche 16 dimessi. Al momento c'è una sola persona in osservazione al pronto soccorso (dell'ospedale di Macerata), mentre gli ospiti di strutture territoriali sono 91. I positivi sono 3.605, di cui 3.479 in isolamento domiciliare (gli altri sono ricoverati), mentre le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 5.529. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 96.094.

Decessi

Solo un decesso si è verificato nelle ultime 24 ore nelle Marche, che fa salire il totale a 3.018 dall'inizio dell'emergenza pandemica. Ieri ne erano stati registrati due.

Le altre notizie

Green pass europeo: come ottenerlo, regole e differenze con quello italiano

Prenotazione vaccino Covid: come fare online regione per regione. Quali documenti servono