Emilia Romagna, arriva la neve in Appennino: quando e dove

Freddo e precipitazioni sparse, nevose anche a bassa quota, a partire dal 16 gennaio: il bollettino

Bologna, 14 gennaio 2023 – Con l'ondata di freddo annunciata per i prossimi giorni, su tutt’Italia è previsto il ritorno della neve anche a bassa quota. Gli esperti dell'Aeronautica militare segnalano, già domani, nevicate sulla Valle d'Aosta, in estensione su Alpi e Prealpi: imbiancate da 800-1000 metri le aree orientali.

Ma una speranza per sciatori e impianti si intravvede anche in Emilia Romagna: qualche fiocco di neve è atteso anche sull'Appennino oltre i 1300-1500 metri. Quando? Bisogna aspettare, purtroppo, che passi il weekend: la neve arriverà infatti lunedì 16 gennaio: inizialmente sui 1000-1200 metri e in progressivo abbassamento fino a 800-1000 metri.

Dunque in attesa della zampata artica che porterà un primo assaggio di freddo in quest'inverno di caldo anomalo, il meteo in Emilia Romagna non porta grosse sorprese. Ma la buona notizia è il possibile arrivo - finalmente - della neve sull'Appennino tristemente asciutto, con le stazioni sciistiche in crisi.

Approfondisci:

Appennino senza neve: è emergenza. Bonaccini chiede aiuto al governo

Appennino senza neve: è emergenza. Bonaccini chiede aiuto al governo

Il bollettino della neve

Gli esperti di 3BMeteo annunciano, a partire da lunedì-martedì prossimi, nevicate in alcune località di montagna della regione. Il comprensorio del Cimone sarà benedetto da nevicate a partire dal 16 gennaio, con 10 centimetri di coltre compatta al suolo e almeno una pista aperta delle 50 disponibili. Meno positiva la situazione al Corno alle Scale, dove le precipitazioni saranno di neve mista ad acqua. Nevicherà da lunedì anche a Cerreto Laghi, con 30 centimetri al suolo e qualche impianto aperto

Approfondisci:

Turismo e Appennino "Non ha senso investire su cannoni sparaneve"

Approfondisci:

Montagna Emilia Romagna, come salvare l’Appennino: soggiorni studio e sport

Montagna Emilia Romagna, come salvare l’Appennino: soggiorni studio e sport

Previsioni Meteo domenica 15 gennaio

Cielo coperto con precipitazioni che in mattinata interesseranno i crinali appenninici centro-occidentali per estendersi poi, progressivamente, anche al resto della regione dal pomeriggio-sera. Nebbia o foschie dense in pianura e sul crinale in mattinata.

Temperature in lieve aumento, minime tra 4 e 7 gradi; massime tra 7 gradi della pianura occidentale e 12/13 gradi della Romagna.

Tendenza dal 16 al 19 gennaio: la neve

Il periodo sarà caratterizzato dall'approfondimento di una saccatura sul bacino del Mediterraneo che determinerà precipitazioni sparse, più intense sui rilievi, nevose anche a quote basse nella seconda parte del periodo. Temperature quasi stazionarie a inizio periodo, poi in diminuzione.

La mappa delle previsioni del tempo

Modena, 13 gennaio 2023 – Sostanze proibite in fognatura sversate ieri a San Cesario? E’ l’ipotesi per cui sono stati allertati i carabinieri forestali e Arpae, intervenuti nel pomeriggio insieme a Hera e a tecnici comunali in prossimità dello scarico del depuratore di San Cesario, nei pressi di via Liberazione, dove lo stesso depuratore scarica nel Canal Torbido.

Meteo: le previsioni giorno per giorno