Allarme furti, più controlli e cittadini sentinelle

IERI HANNO partecipato al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Maria Patrizia Paba, anche i sindaci di Zocca, Gianfranco Tanari, e di Guiglia, Iacopo Lagazzi.

Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione della sicurezza nei due comuni ed è stato concordato un rafforzamento delle attività di controllo delle forze dell’ordine, in stretta sinergia con la Polizia locale, avvalendosi anche dell’opera di segnalazione dei gruppi per il controllo di vicinato, sempre in aumento.

Inoltre, è stata concordata l’attivazione di incontri informativi con la popolazione sui temi della prevenzione dei furti in appartamento e delle truffe nei confronti degli anziani.

DURANTE il periodo estivo, nei territori di Zocca e Guiglia si sono verificati diversi furti in abitazioni o ad attività economiche, consumati in particolare durante l’assenza, anche momentanea, dei proprietari o entrando da finestre lasciate aperte a causa del caldo.

«Ogni volta che accadono questi fatti – dice il sindaco di Tanari – costituiamo un gruppo o due di controllo di vicinato. Coordinati tramite la Polizia locale e i Carabinieri, nel nostro territorio ne sono nati a Montombraro con più di 100 membri, a Missano, a Montecorone, a Montalbano. Nel capoluogo ne è nato uno nella parte bassa e uno al Serretto e ora ne sta nascendo uno sui Monti e uno a Verucchia».

«Mercoledì prossimo – spiega ancora il primo cittadino – faremo un incontro pubblico per dare ai cittadini e ai gruppi di controllo nuove informazioni alla luce dell’incontro che abbiamo avuto oggi in Prefettura».

NEL TERRITORIO di Guiglia sono attivi tre gruppi di controllo di vicinato: uno nel capoluogo, molto numeroso, e gli altri a Samone e a Roccamalatina.

w.b.