Ponte alto chiuso
Ponte alto chiuso

Modena, 13 marzo 2018 -  Ponte Alto e ponte dell'Uccellino sul Secchia sono ancora chiusi per prudenza, così come via Curtatona. Questa la situazione fiumi all'alba di oggi. La piena del Secchia sta transitando molto lentamente da ieri mattina, solo intorno alle 5.30 di questa notte si è iniziato ad avere un calo significativo dei livelli, ma serviranno ancora diverse ore prima di scendere sotto al cosiddetto livello 2 (corrispondente agli 8 metri a ponte alto) che consente di riaprire i ponti.

Anche per questa mattina quindi sono previste difficoltà nella circolazione in direzione Modena sia da Campogalliano sia da Soliera-Carpi sulla Nazionale. Il Panaro è già sceso ieri sotto il livello 2 consentendo la riapertura del ponte di navicello vecchio. I tecnici e i volontari della protezione civile, che anche durante la notte hanno effettuato il monitoraggio degli argini, continuano l'attività  nelle prossime ore.

Ha riaperto invece il ponte vecchio di Navicello che era stato chiuso, come gli altri, nella serata di domenica. Nella giornata di domenica, come precauzione, i volontari avevano inoltre provveduto a posizionare un centinaio di sacchi di sabbia in un tratto dell’argine del fiume Secchia più basso per portarlo a livello, mentre Aipo aveva predisposto la telonatura di una sezione dell’argine opposto maggiormente soggetto a erosione. In località San Pancrazio infine l’Agenzia per il Po ha effettuato la riparazione di un muretto in cemento.

Allerta, rischio frane. Paura per i fiumi