La sfilata di Blumarine, collezione primavera-estate 2023, alla Milano Fashion Week, ha segnato un "cambio radicale rispetto al passato", come afferma Marco Marchi, fondatore e presidente di Liu Jo, che a novembre 2019 ha acquisito Blumarine mediante la sua holding Eccellenze Italiane. "I codici di riferimento sono quelli del passato – spiega l’imprenditore – ma sono stati letti e interpretati in chiave più contemporanea grazie al coraggio del giovane trentenne direttore creativo Nicola Brognano". Lo stesso Marchi specifica che "sarà una collezione che dividerà il mondo degli acquirenti; ci saranno coloro cui piacerà e coloro che saranno in disaccordo, ma io reputo che il coraggio premierà. Oggi avere qualcosa da proporre che sia a sé stante e capace di creare un effetto ha una estrema importanza. Abbiamo ricevuto commenti molto positivi dopo la sfilata e questo ci infonde grande fiducia verso questo nuovo percorso".
Marchi è consapevole della situazione di difficoltà generale: "Fino ad ora abbiamo affrontato la stagione In modo molto positivo. Certo è ovvio che anche noi avvertiamo i segnali di contrazione e la recessione è evidente: a fronte di queste difficoltà è necessario gestire questa situazione day by day, con prudenza ma anche con la consapevolezza che il mondo non finisce in questo istante. Occorre essere pronti ad affrontare con coraggio nuove sfide per migliorarsi e per fare la differenza rispetto a chi invece rimane in modo passivo sulla propria posizione". m.s.c.