Cep Europe srl, minibond da 2 milioni

Il programma Basket Bond 'Made in Italy' di UniCredit e Mediocredito Centrale facilita l'accesso al mercato dei capitali per le PMI, con emissioni per investimenti strategici fino a 5 milioni di euro.

Facilitare l’accesso al mercato dei capitali per le imprese di minori dimensioni, semplificando i processi, garantendo tempi di esecuzione rapidi e costi contenuti.

Questi, in sintesi, gli obiettivi del Basket Bond ’Made in Italy’, il nuovo programma

lanciato da UniCredit e Mediocredito Centrale che, grazie anche all’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi, puntano a mobilitare risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell’economia italiana.

Le prime otto emissioni del nuovo programma, per un controvalore di oltre 20 milioni di euro, sono state finalizzate, tra l’altro, all’acquisto di macchinari, attrezzature, immobili e capannoni, alla realizzazione di impianti fotovoltaici e da fonti rinnovabili, allo sviluppo di nuove tecnologie brevettabili e all’acquisizioni di partecipazioni.

Il Basket Bond ’Made in Italy’ prevede che i singoli minibond, di importo variabile tra i 2 e i 5 milioni di euro ciascuno e della durata compresa tra i 6 e gli 8 anni, vengano sottoscritti in maniera paritetica da UniCredit, che agisce anche in qualità di arranger, e da Mediocredito Centrale man mano che vengono emessi dalle singole società.

Tra le prime operazioni già completate c’è anche CEP Europe Srl (minibond Eur 2 mln) fondata nel 2011, con sede a Fanano, che si pone come leader nella produzione e distribuzione di parti di ricambio nel settore delle macchine movimento terra e mira sempre più a una valorizzazione del Made in Italy.

Il minibond è destinato all’acquisto macchinari e alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.