
L’amministratore delegato Adamo Venturelli in compagnia di alcuni collaboratori della Vis Hydraulics con in mano la certificazione per la parità di genere
Vis Hydraulics ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, un riconoscimento che premia l’impegno a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle pari opportunità. Il risultato ottenuto è frutto delle iniziative messe in atto da Vis, fra le quali personale femminile pari al 63% (ben oltre la media del settore), un tasso di rientro post-congedo parentale dell’87%, il bonus bebè che ha supportato oltre 90 famiglie dal momento della sua introduzione, un divario retributivo inferiore al 10% per ogni livello contrattuale, strumenti di conciliazione vita-lavoro come il part-time, la flessibilità oraria e benefit personalizzati.
"Questo riconoscimento non è solo una conferma delle politiche aziendali, ma un segno tangibile dell’impegno costante verso la creazione di un ambiente di lavoro dove l’inclusione è al centro della cultura aziendale – dichiara Adamo Venturelli, amministratore delegato di Vis –. La parità di genere è una delle nostre priorità strategiche e il raggiungimento di questa certificazione rappresenta un passo fondamentale verso l’obiettivo di diventare un esempio di eccellenza inclusiva. Non è solo un obiettivo da raggiungere, è un principio che viviamo ogni giorno con il nostro lavoro, con i nostri valori. Questo risultato motiva la nostra azienda a fare ancora di più e ancora meglio, per garantire che ogni persona, indipendentemente dal genere, possa esprimere appieno il proprio potenziale".
Introdotta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, la certificazione per la parità di genere rappresenta uno strumento per ridurre il divario di genere nelle aziende italiane. L’Italia continua ad affrontare significative sfide in termini di parità di genere e questa certificazione valuta l’impegno aziendale in sei aree principali: cultura e strategia aziendale, governance, processi HR, equità retributiva, work-life balance, e tutela da discriminazioni e molestie.
w. b.