Modena, avvocatessa morta: ergastolo all’omicida seriale Pasquale Concas

L’uomo, 52 anni, già condannato per il delitto Arietta Mata e per il decesso di una anziana a Olbia avvenuto nel 1994

Pasquale Concas mentre esce dal tribunale

Pasquale Concas mentre esce dal tribunale

Modena, 18 novembre 2022 - Ergastolo a Pasquale Concas, il 52enne sardo originario di Osilo già condannato a vent’anni per il delitto Arietta Mata a Castelfranco Emilia e, in passato, per la morte di una anziana avvenuta nel 1994 a Olbia.

Al centro dell’ultimo procedimento che ha portato all’ergastolo in primo grado, l’omicidio dell’avvocatessa modenese Elena Morandi, trovata senza vita nella sua abitazione a Modena dove si era poco prima sviluppato un incendio alla fine di settembre del 2017. Secondo le indagini condotte dalla squadra mobile della polizia di Stato, Concas avrebbe soffocato l’avvocatessa per sottrarle 300 euro e un pc, successivamente, avrebbe appiccato il fuoco.

Pasquale Concas si trova in carcere per la condanna a vent’anni conseguente all’omicidio della prostituta ungherese 24enne Arietta Mata, trovata senza vita in un tratto di binari poco fuori Modena. Anche in quel caso affianco all’accusa di omicidio c’era quella di rapina. A carico di Pasquale Concas risulta inoltre un’altra condanna per l’omicidio, avvenuto nel 1994 a Olbia, dell’anziana Loredana Gottardi.

L’avvocato modenese Marco Pellegrini ha commentato così stamattina la notizia dell’ergastolo al suo assistito: “Ci siamo confrontati con un materiale probatorio molto articolato, convinti dell’innocenza del nostro assistito. Leggeremo – fa sapere il legale di Concas, difeso con l'avvocato Roberto Ricco – le motivazioni con attenzione e proporremo alla Corte d’Assise di Appello di Bologna le nostre argomentazioni poiché riteniamo ancora che Concas non abbia responsabilità nel decesso di Elena Morandi”.