Coronavirus, quarantena finita. Michel Talignani torna a Modena

Il manager ha lasciato la Cecchignola. La moglie Valeria: "Sabato grande festa in stazione prima e a casa poi"

Michel Talignani sta per lasciare la Cecchignola

Michel Talignani sta per lasciare la Cecchignola

Modena, 10 febbraio 2020 - Erano tornati da Wuhan lo scorso 3 febbraio e immediatamente sono stati "rinchiusi" nella città militare della Cecchignola per la quarantena da coronavirus. Oggi, dopo l’ultimo esame, i 55 italiani hanno preso la strada di casa. Tra di loro anche il modenese Michel Talignani, site manager per un’azienda del settore ceramico, che già pregusta l’agognato rientro a casa. Anche perché, sabato mattina lo aspetta una grande festa per celebrare il ritorno.

"Oggi torno a casa, abbraccio la famiglia e poi ho miei tortellini che mi aspettano", ha detto Talignani, che ha lasciato poco fa la cittadella militare della Cecchignola dopo il periodo di isolamento.

LEGGI ANCHE Coronavirus, Michel Talignani. "Il contagio preoccupa, giusta la quarantena" - Coronavirus, Michel Talignani. "L’incubo è finito, ora voglio i tortellini"

"Manca l’ultimo tampone – dichiarava ieri – un’analisi che faremo domattina tra le sette e le otto. Non dovrebbero esserci problemi, non abbiamo mai avuto sintomi o fastidi legati alla salute. Poi sarà l’esercito a organizzare il trasporto verso la stazione dei treni o l’aeroporto di Roma Fiumicino, a seconda delle esigenze individuali. Io mi farà portare alla stazione Termini e finalmente farò ritorno a Modena". 

Al di là dell’emergenza sanitaria, i giorni di "clausura" sono stati relativamene tranquilli: "L’unico sussulto – ha detto Talignani – l’abbiamo avuto il giorno in cui si è verificato un caso positivo. Ma i medici dello Spallanzani sono subito venuti a rassicurarci: la carica virale riscontrata nel tecnico di Luzzara era talmente bassa che sarebbe stato quasi impossibile il contagio. E infatti, anche la persone trovata positiva non ha mai accusato particolari sintomi e credo che non avrà problemi. Per il resto abbiamo un po’ dovuto combattere con la noia. E la mia famiglia mi mancava. Per il mestiere che faccio, sono abbstanza abituato a viaggiare e a stare lontano da casa, ma stavolta è stato un po’ diverso. Fortunatamente con l’ausilio della tecnologia sono sempre riuscito a contattare via video i miei familiari e ho sentito meno la solitudine".

E a casa lo aspettano non una, ma due feste, come spiega la moglie Valeria. "Lui ancora non lo sa, ma organizzeremo già un piccolo comitato d’accoglienza in stazione a Modena. Ci saranno solamente i familiari stretti, tra fratello, cognato e figli. E qualche palloncino e un po’ di stelle filanti ci saranno". Ma la vera e propria celebrazione ci sarà sabato mattina. "Ci ritroveremo davanti alla nostra casa di Montale per un brindisi e un saluto a tutti quelli che in questi giorni ci sono stati vicini – spiega Valerina Talignani – Abbiamo anche invitato cittadini della comunità cinese di Castelnuovo: vogliamo lanciare un messaggio ben chiaro, non devono esserci untori o persone da evitare, di fronte all’emergenza siamo tutti uguali. Poi metteremo la parola fine a questa vicenda, con un pensiero a chi in questo momento è in difficoltà: sto pensando a tutte quelle persone bloccate sulla nave da crociera Diamond Princess, con tanti italiani a bordo dal 5 febbraio, ancora in attesa di tornare a casa".