
Curacari, una onlus per i caregiver: "Lavorerà su tutto il distretto"
Nasce la onlus ‘Curacari’, il cui obiettivo è accompagnare chi si prende cura di un anziano, di una persona malata o con invalidità nei rapporti con la rete dei servizi socio-sanitari. L’associazione, dopo aver cominciato la sua attività a Maranello, ha allargato il proprio raggio di azione a tutto il distretto ceramico, e del resto le criticità delle situazioni in cui si trovano i cosiddetti ‘caregiver’ sono ben note. Così, grazie alla disponibilità di professionisti che conoscono anche dall’interno le dinamiche assistenziali pubbliche e private, ‘Curacari’ ha già avviato un importante progetto di formazione di medici, infermieri ed operatori del settore che hanno aderito come volontari.
Tra i temi approfonditi, i meccanismi di funzionamento delle Case di residenza per anziani (CRA), dei servizi sociali, dei centri diurni, dell’assistenza domiciliare, dei patronati e dei reparti ospedalieri e di tutte le associazioni del settore. "In questo modo i volontari saranno dunque aggiornati anche sulla ‘mappa dei contatti’ utili ai caregiver", spiega Elizabeth Cueva, ideatrice e presidente di ‘Curacari’.
L’associazione fa già parte degli enti del terzo settore coinvolti nel Tavolo distrettuale dedicato alla progettazione di servizi a favore dei caregiver di persone non autosufficienti, coordinato dai Servizi sociali dell’Unione dei Comuni e dell’Azienda Usl e si può contattare telefonicamente al 3534618282.
s.f.