Jacopo Franceschini
Cronaca

Festa dell’Unità, taglio del nastro: "Confronti, eventi e tante novità. Finalmente siamo pronti a partire"

La kermesse ritorna a colorare l’ippodromo: "I volontari hanno lavorato mesi per allestire tutto questo". Vaccari: "E‘ da qui che vogliamo partire per preparare la nostra campagna elettorale in vista delle elezioni"

Festa dell’Unità, taglio del nastro: "Confronti, eventi e tante novità. Finalmente siamo pronti a partire"

La kermesse ritorna a colorare l’ippodromo: "I volontari hanno lavorato mesi per allestire tutto questo". Vaccari: "E‘ da qui che vogliamo partire per preparare la nostra campagna elettorale in vista delle elezioni".

Modena, 23 agosto 2024 – Taglio del nastro per la Festa dell‘Unità, che da ieri sera ha aperto i battenti nell‘area dell‘Ippodromo Ghirlandina. Fino al 16 settembre un programma ricchissimo riempirà la serate della rassegna modenese: cultura, concerti, stand gastronomici e soprattutto politica saranno i protagonisti della manifestazione che quest‘anno ha come motto: "Il futuro abita qui".

E‘ da qui infatti, come ribadito dagli esponenti PD, che comincia la volata verso le elezioni regionali di novembre a servizio del candidato del centrosinistra Michele de Pascale, che sarà presente all‘ Agorà Matteotti il 14 settembre, intervistato assieme a Stefano Bonaccini, dalla direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini.

"Ringraziamo i volontari e le volontarie che da oltre 60 giorni hanno lavorato per allestire questa bellissima festa – ha affermato in apertura il segretario provinciale del PD Stefano Vaccari –. E‘ da qui che vogliamo partire per preparare la nostra campagna elettorale in vista delle prossime elezioni, proponendoci come alternativa alla destra. Oggi più che mai la nostra comunità politica vuole dare risposte rispetto a quanto sta facendo la destra ed è simbolico che gli incontri si terranno in questo spazio, dedicato ad una figura importante come Giacomo Matteotti".

"Quest‘anno l‘emozione è tanta e sono contento dei cambiamenti apportati rispetto al 2023 – commenta Marcello Mandrioli, organizzatore della Festa Provinciale dell‘Unità – Ponte Alto era una location rodata, non è stato facile ripartire e ricominciare in un nuovo spazio, però posso affermare con entusiasmo che per quest‘edizione abbiamo lavorato bene e portato delle migliorie e delle aggiunte che garantiscono un servizio di eccellenza. Sono qui come tanti altri volontari da più di un mese, con i quali abbiamo ragionato un allestimento diverso rispetto agli altri anni; abbiamo aumentato gli stand gastronomici e raddoppiato le arene per gli spettacoli, sperando che tutti possano davvero godersi questi 20 giorni di Festa". Come esposto sul volantino della rassegna, sono tantissimi gli eventi in calendario da qui al 16 settembre, con ogni sera ospiti d‘eccezione. Nel programma musicale spiccano i Modena City Ramblers, che si esibiranno il 30 agosto, e il talentuoso Akaseven, uscito dal talent "Amici", sul palco il 14 settembre; tra gli scrittori troviamo nomi importanti, come Gianrico Carofiglio, che terrà un incontro il 7 settembre sul tema della felicità.

Questa sera sarà protagonista Federico Buffa: Il celebre giornalista e telecronista, accompagnato da Marco Caronna e Valter Silvilotti, arriverà dunque all’Ippodromo di Modena per raccontare, nel suo modo inimitabile, quelli che hanno corso controvento, accogliendo sfide che andavano ben oltre i recinti di un campo, di un cronometro o di un canestro. Sono i diseguali, gli inadeguati al quieto vivere, gli incespicanti. Quelli che, pur seguendo le regole del gioco, hanno usato il gioco per scrivere nuove regole: ’Loco’ Housemann, Colin Koepernick, ma anche figure di uomini che, attraverso lo sport, hanno raccontato la loro ribellione, come Nelson Mandela, Gigi Riva e tanti altri.

Ma sono tanti gli appuntamenti in programma. Sabato 31 agosto, ad esempio, Vito Mancuso discuterà di spiritualità con il sindaco Mezzetti mentre, novità di quest‘anno, ci sarà anche la presenza di alcuni youtuber sul palco dell‘arena: l‘8 settembre arriveranno "Gli Autogol", famoso gruppo di creator che vanta oltre 5 milioni di followers sui social.

Numerosi ovviamente anche gli ospiti politici: da Alessandro Zan ad Alessandra Todde, da Pierluigi Bersani a Nicola Zingaretti fino ad Elly Schlein, i big del Partito Democratico non mancheranno alla rassegna modenese, con l‘obiettivo comune, come ripetuto da tutti i protagonisti in campo, "di preparare al meglio le prossime elezioni".