I segreti della sicurezza informatica

Camera di Commercio e Unimore organizzano un ciclo di incontri dedicati alle imprese

Migration

La Camera di Commercio in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Unimore organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese sul tema della cyber security, che si terrà nei mesi di giugno e luglioin modalità webconference sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa, finalizzata a fornire strumenti di valutazione del grado di sicurezza informatica e metodi di difesa è stata presentata oggi in una web-conferenza stampa dal presidente dell’ente camerale Giuseppe Molinari, dal Rettore Carlo Adolfo Porro, da Michele Colajanni (nella foto) direttore Cyber Academy di Ingegneria e da Antonio Apruzzese, direttore della Polizia Postale Nazionale.

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente i sistemi economici, i modelli di business e le modalità di accesso all’informazione. Si avverte la necessità di approcci innovativi e di adottare nuovi modelli di lavoro e di sicurezza. In questo scenario, proprio dell’Impresa 4.0, un fattore diventa fondamentale: la tutela dei dati digitali che, essendo allineati con le componenti tattiche e strategiche del business, acquisiranno sempre più valore.

Di conseguenza, la sicurezza informatica va affrontata con determinazione da parte di tutti i ruoli aziendali interni (manager, tecnici e dipendenti di qualsiasi tipo) e di tutte le componenti esterne (partner, fornitori, manutentori), tenendo conto che è necessario integrare le soluzioni tecnologiche, quelle politiche e gestionali, e soprattutto quelle relative al fattore umano.

Questi i presupposti che hanno portato l’ente camerale a ricercare la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria di Unimore per la programmazione di questa iniziativa.