REDAZIONE MODENA

Il Premio Bertoli va a Roberto Vecchioni

Il cantante sarà il primo novembre al teatro Storchi per ricevere il riconoscimento. Il 31 ottobre gli altri artisti: da Gabbani a Irene Grandi

di Stefano Luppi

Uno dei premi musicali principali in Italia, il Pierangelo Bertoli, intitolato all’indimenticabile cantautore di Sassuolo scomparso vent’anni fa, va quest’anno a Roberto Vecchioni. Il cantautore brianzolo, che il prossimo giugno festeggerà le 80 primavere, verrà premiato il primo novembre al teatro Storchi di Modena nell’ambito della nona edizione del premio curato dai direttori artistici Alberto Bertoli, il figlio di Pierangelo e Riccardo Benini.

Il premio inizierà la serata precedente, il 31 ottobre, sempre alle ore 21 allo Storchi, e prevede anche la premiazione di altri artisti: Francesco Gabbani, Bandabardò & Cisco e Irene Grandi che per l’occasione con Vecchioni si esibiranno in onore di Bertoli. Il 31 al teatro è previsto l’evento speciale ’Alberto Bertoli canta con Pierangelo’, condotto dal presentatore modenese Andrea Barbi. Protagonista dello spettacolo sarà Alberto che duetterà virtualmente con il padre Pierangelo per presentare in anteprima la compilation di prossima uscita contenente i 17 grandi successi del repertorio del celebre cantautore, per l’occasione reinterpretati a due voci. Successivamente saliranno sul palcoscenico anche gli otto finalisti della sezione nuovi cantautori del premio e sarà assegnata la targa Michele Merlo, che consiste in un premio in denaro di mille euro conferita per il miglior testo di canzone (il vincitore renderà omaggio allo sfortunato Michele Merlo ex concorrente di Amici e X Factor morto di leucemia fulminante il 6 giugno 2021, interpretando il suo brano ’Tutto per me’). I big della musica premiati si esibiranno allo Storchi il primo novembre, con la premiazione e appunto un corale omaggio canoro alle canzoni di Bertoli di cui molti ricordano A muso duro, Il pescatore, Eppure soffia, tra le tante incise.

La giuria, composta da Grazia Di Michele, Leo Turrini, Marco Baroni, Alberto Bertoni, Mirco Pedretti, Marino Bartoletti, Andrea Bonomo, Paola Gallo, Paolo Giordano, Bruna Pattacini, Paolo Talanca, John Vignola e Fio Zanotti, premia Vecchioni perché è "uno dei padri storici della canzone d’autore italiana. Nelle sue opere è ricorrente l’intrecciarsi della sua identità e visione con i miti della storia, della letteratura o dell’arte". A Francesco Gabbani va inoltre il premio Bertoli - Italia d’oro mentre Bandabardò & Cisco riceveranno Bertoli - A muso duro e infine a Irene Grandi sarà consegnato il Bertoli - Per dirti t’amo. A seguito si esibiranno i nuovi cantautori Candeo, Ganugi, Guido Maria Grillo, Laura B, Lorenzo Lepore, Ponente, il duo Taverna Umberto I, Vima. Per loro premi da 10mila a mille euro.

Biglietti per le serate sul circuito Vivaticket, www.emiliaromagnateatro.com e biglietteria dello Storchi (prezzi dai 28 ai 12 euro). Info www.premiopierangelobertoli.it - www.bertolifansclub.org.