Chi l’avrebbe mai detto che per Elisa Iorio ci sarebbe stata una celebrità non solo dovuta alla fantastica medaglia d’argento portata a casa nel concorso a squadre di ginnastica artistica, martedì scorso, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024? Eppure è così, perché un fotogramma televisivo del suo tatuaggio è diventato addirittura virale sui social network della Corea del Sud, ripreso anche dall’influencer italiano Seoulmafia (280mila follower). Il motivo? Il tatuaggio che Elisa Iorio ha sulla schiena è scritto proprio in coreano e vuol dire ‘Amati’. La fuoriclasse modenese della pedana, però, era già nota tra i fan coreani non solo per il tatuaggio ma anche per essere una fan dei BTS (conosciuti anche come Bangtan Boys) un gruppo musicale formatosi nel 2013 e celeberrimo tra i teenager, ancora di più dopo l’uscita del singolo ‘My Universe’ in collaborazione coi Coldplay. La frase ‘Amati’ è anche una ripresa del titolo ‘Love Yourself’ di uno degli album del gruppo coreano, gruppo che è momentaneamente inattivo per una tematica molto sentita, ancora, in Corea del Sud: il servizio militare obbligatorio. Tant’è, i sette membri della band dovrebbero riunirsi nel 2025 e chissà che la Iorio non vada ad assistere a un loro concerto quando decideranno le date del nuovo tour. Queste le parole apparse su lemag.kr un social network di informazione musicale coreano con 140mila follower: "Un tatuaggio Hangui scritto sulla schiena della ginnasta italiana Elisa Iorio, che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024, è diventato di tendenza. Sulla schiena ha scritto le parole ‘Amati’. Come fan dei BTS infatti Elisa Iorio ha tradotto il titolo del terzo album del gruppo e per lei si sta diffondendo il supporto delle army (così si chiamano i fan dei BTS) in tutto il mondo. Intanto la Nazionale Italiana di Elisa Iorio ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre".
Ritorno a casa. Intanto Elisa Iorio è ritornata in Italia per un meritato periodo di stop e di cure più approfondite per la caviglia malconcia che non le ha però impedito di gareggiare anche nella finalissima tinta d’argento, con un esercizio perfetto alle parallele asimmetriche.
Con lei sul volo di rientro le altre ginnaste Giorgia Villa e Angela Andreoli, mentre le altre due componenti della squadra, Manila Esposito e Alice D’Amato rientreranno oggi dopo aver chiuso anche la gara individuale.
Alessandro Trebbi