VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Italpizza Modena, fumata bianca in prefettura. C'è l'accordo

Negli ultimi giorni lo sciopero dei lavoratori, manifestazioni e momenti di tensione con lacrimogeni

Disordini davanti a Italpizza

Disordini davanti a Italpizza

Modena, 11 dicembre 2018 - Fumata bianca in prefettura per Italpizza. Dopo oltre cinque ore di estenuante trattativa è stato infatti raggiunto un accordo accolto positivamente dai Si Cobas, in rappresentanza dei lavoratori che, negli ultimi giorni, hanno dato il via allo sciopero e alle manifestazioni davanti alla sede dell'azienda che, spesso, sono sfociate in invasioni delle strade o blocchi dello stabilimento. Situazioni di tensione durante le quali le forze dell'ordine si sono viste costrette ad utilizzare lacrimogeni. 

image
image

La riunione, presieduta dal Prefetto Maria Patrizia Paba (video), era volto infatti ad esaminare le questioni occupazionali relative allo stabilimento italpizza e alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell'Italpizza e delle due coop, Cofamo ed Evologica oltre al sindacato Si Cobas con la presenza di relativi legali e lavoratori. 

Durante l'incontro, terminato poco prima delle 18, sono stati assunti diversi impegni tra cui, come richiesto a gran voce dai soci delle coop, la verifica delle posizioni contrattuali con riferimento alla regolarità contributiva e retributiva dei lavoratori e la contestuale verifica della corretta applicazione dei riposi e dei turni

image
image