L’antico borgo riqualificato dai volontari

Savignano, reinvestiti i proventi degli eventi in opere di manutenzione

Migration

Il borgo medievale si rifà il look grazie a una quindicina di volontari dell’associazione Borgo Castello, organizzatrice fin dall’inizio degli Anni Novanta di una delle manifestazioni più seguite di tutta la provincia, quale è la Lotta per la Spada dei Contrari. Il nuovo presidente dell’associazione, Stefano Donati, ha confermato: "Non essendo la nostra un’associazione a scopo di lucro, abbiamo deciso di investire quest’anno parte del ricavato dalle nostre iniziative (circa 6.000 euro) nella riqualificazione del borgo medievale.

In accordo con l’amministrazione comunale e la parrocchia, da sabato scorso stiamo provvedendo alla messa in sicurezza di parapetti, alla pulizia di alcune zone e a ’pareggiare’ il terreno a valle delle mura dove si è seccato un albero di fico, cui si accederà con una nuova rampa". L’intenzione, è quella di tirare a lucido il borgo per sabato 26 marzo, quando è prevista una visita del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per la premiazione di un concorso fotografico ideato da Anna Bacchelli dell’associazione Ponte Alto Giuseppe Graziosi, a cui ha contribuito anche Borgo Castello.

Intanto, sempre Borgo Castello ha definito le date della Magnalonga: il 22 maggio la diurna e il 23 luglio quella serale.

Tornerà anche la Lotta per la Spada dei Contrari il terzo fine settimana di settembre.

m.ped.