Le nostre eccellenze. Premio speciale a Roots, esempio di solidarietà

Jessica Rosval e Caroline Caporossi sul palco di The World’s 50 Best Restaurants "Per noi è un onore ma sono le nostre allieve a rendere possibile tutto questo"

Le nostre eccellenze. Premio speciale a Roots, esempio di solidarietà

Le nostre eccellenze. Premio speciale a Roots, esempio di solidarietà

Modena, 8 giugno 2024 – Durante la serata di gala di The World’s 50 Best Restaurants 2024 che si è tenuta giovedì sera a Las Vegas è stato consegnato anche il premio speciale all’italiana d’adozione Jessica Rosval, cresciuta come chef nella Modena del suo mentore Massimo Bottura, e Caroline Caporossi premiate con il Champions of Change per il loro ristorante-progetto Roots di Modena e le attività dell’Aiw. La loro mission è accogliere e formare donne immigrate per un’integrazione efficace e una formazione valida che dia a queste future chef una possibilità lavorativa nel mondo della ristorazione.

Roots, a Modena, è un modello di impresa sociale guidato da donne migranti che opera come spazio di co-working di giorno e ristorante di sera, con l’obiettivo di mostrare il valore culturale e umano di queste chef modenesi appena formate. Nell’aprile 2020, Caroline Caporossi, nata negli Stati Uniti, e la chef canadese Jessica Rosval fondano l’Association for the Integration of Women, con lo scopo di offrire alle donne gli strumenti per affermarsi e crescere. Nel 2022, insieme alla co-fondatrice Maria Assunta Ioele, aprono Roots come modello ad impatto sociale autosufficiente, luogo di incontro e incubatore per il futuro. È uno spazio in cui le donne migranti possono imparare, lavorare e sviluppare fiducia in se stesse muovendo i primi passi verso una carriera a Modena. La missione del team è semplice: fornire alle donne migranti, considerate la categoria più svantaggiata nell’integrazione sociale ed economica in tutta l’UE, le risorse per la crescita professionale. Dalla formazione professionale in cucina al fornire sostegno sociale e facilitare l’accesso al mercato del lavoro, Roots mira a supportare queste donne oltre la cucina affinché costruiscano le proprie opportunità future, accrescendo le competenze e la fiducia in se stesse necessarie per assicurarsi ruoli futuri nella gastronomia di Modena e non solo. L’Association for the Integration of Women, composta interamente da membri volontari di diversa estrazione culturale e professionale, forma 12 donne ogni anno in un ciclo di quattro mesi. "Che onore ricevere questo riconoscimento da 50Best – dicono Jessica Rosval e Caroline Caporossi – Siamo orgogliose delle nostre allieve; il successo di Roots è reso possibile dal valore che apportano alla nostra cucina ogni giorno e questo premio è un’ulteriore testimonianza del capitale umano ed economico delle donne in tutto il mondo".