L’importanza delle ’soft skills’

Le competenze trasversali, o soft skills, sono cruciali per il successo professionale. La comunicazione è fondamentale. Valorizzarle nella ricerca di lavoro è essenziale. Visita https://www.agenzialavoro.emr.it/cittadini/strumenti-ricerca-lavoro.

Le competenze trasversali, o soft skills, rappresentano un elemento cruciale nella ricerca e nel mantenimento di un impiego. Una ricerca condotta dall’Università di Harvard ha rivelato che queste competenze sono responsabili dell’85% del successo professionale. Ma cosa sono esattamente? Si tratta di abilità, attitudini e stili di comunicazione derivati direttamente dalla nostra personalità. Includono la capacità di lavorare in gruppo, risolvere problemi complessi, prendere decisioni in situazioni incerte, adattarsi in modo creativo. La comunicazione gioca un ruolo chiave nelle soft skills, consentendo di raggiungere obiettivi, ottimizzare i tempi e contribuire ad un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Ma come valorizzarle mentre siamo alla ricerca di lavoro? Innanzitutto, è importante leggere attentamente l’annuncio di lavoro alla ricerca delle soft skills, anche se non sono esplicitamente indicate. Successivamente, bisogna analizzare il proprio profilo e individuare le competenze richieste che si pensa di possedere. Nel curriculum vitae, è consigliabile evidenziare le esperienze che hanno contribuito allo sviluppo delle soft skills, mentre nella lettera di presentazione si possono mettere in luce le competenze che non emergono dal CV, come la motivazione e le competenze relazionali. Durante un colloquio, è utile portare degli esempi a supporto delle proprie affermazioni, dimostrando in modo concreto le abilità e le attitudini che abbiamo messo in campo per raggiungere dei risultati nelle nostre esperienze lavorative o formative. Per accedere a risorse utili sulle competenze trasversali e sulla ricerca del lavoro, è possibile visitare la nostra sezione dedicata su https://www.agenzialavoro.emr.it/cittadini/strumenti-ricerca-lavoro.