
Al centro il ristorante Burgher King ormai prossimo all’apertura. Nel tondo, il McDonald’s poco distante
Modena, 20 agosto 2015 - Big Mac o Double Whopper? Crispy Mc Bacon oppure Double Bacon XXL? Dilemmi culinari che assumono i contorni di una sfida titanica tra gli amanti del fast food. E questo rebus tutto a stelle e strisce si riproporrà da fine mese anche sotto la Ghirlandina. Manca poco infatti all’apertura del primo Burger King (con tanto di King Drive) della provincia modenese in via Emilia Ovest, di fronte al Parco Ferrari: i lavori sono agli sgoccioli, la scritta ‘The home of the whopper’ campeggia imponente e l’insegna svetta già trionfale lungo la strada, strizzando l’occhio a quella del confinante McDonald’s. Ed è proprio questa partita giocata a poche centinaia di metri a scatenare curiosità e competizione: escluse le grandi metropoli come Milano, Roma, Londra, Parigi, New York, infatti, raramente due istituzioni indiscusse del fast food ‘Made in Usa’ si affrontano geograficamente uno di fronte all’altra in città di medie dimensioni. Così, tra qualche giorno, chi era abituato allo spuntino di mezza giornata o a quello post-discoteca del week-end rigorosamente targato McDonalds’, ora avrà una seconda scelta sui cui fare rimbalzare i propri istinti iper-calorici. In Italia la battaglia, almeno dal punto di vista numerico, non è assolutamente alla pari dato che sono circa 500, infatti, i ristoranti di McDonald’s contro il centinaio di Burger King. Spesso poi è la grande vicinanza del ‘ristorante’ con la M maiuscola, a farci protendere per quello a discapito del suo rivale: ma a Modena non sarà così.
Del resto che la catena americana fondata nel 1954 a Miami da James McLamore e David Edgerton stia puntando a rubare fette di mercato nel Belpaese ai celebri concorrenti del Big Mac non è una novità: sul piatto Burger King ha messo un investimento di 340 milioni per aprire 373 nuovi ristoranti in cinque anni (e arrivare a 500) con 5mila assunzioni dirette e altrettante indirette. In difficoltà invece, seppur parliamo ancora del numero uno in assoluto, McDonald’s, che proprio un mese fa ha chiuso un ristorante storico come quello di piazza San Babila a Milano. La crisi sta facendo segnare costanti e continue perdite negli incassi del colosso tanto che sono previste altre chiusure di punti vendita entro il 2015: fino a oltre 700 locali in tutto il mondo. Trend economici a parte, è innegabile come entrambi i big del panino veloce contino milioni di fans in tutto il mondo, in alcuni casi ‘adepti’ convinti, nonché sostenitori della supremazia, in fatto di sapore, di un fast food rispetto all’altro. Sul web sono decine i forum in italiano e inglese che celebrano i rispettivi panini. Un esempio? Il confronto tra i due ‘titani’ più amati: Big Mac e Double Whopper. Il primo, secondo gli internauti, deve tutto il suo successo alla salsa e alla cipolla; il suo sfidante, invece, vanta una misura mastodontica e la carne particolarmente spessa e stuzzicante. Insomma, questione di gusti... e calorie. E c’è da stare certi che anche sotto la Ghirlandina sarà una sfida all’ultimo morso.