Nasce l’associazione ’Carpi Lab’ per promuovere il centro storico

E’ stata ufficializzata la nascita di ‘Carpi Lab’, l’ente associativo unitario per la promozione del centro storico della città.

A darne notizia è Rosario Cardillo, consulente incaricato dall’Amministrazione comunale: "Martedì, in Auditorium Loria, per iniziativa di 34 operatori economici del centro storico, assistiti dalle associazioni di categoria, è stata costituita l’associazione ‘Carpi Lab’ che ha quale scopo esclusivo la gestione coordinata delle azioni di marketing urbano a favore del Centro Commerciale Naturale (CCN), primario della città di Carpi, costituito dal centro storico, nell’ambito dell’identità socio-culturale della comunità".

Come si legge nello Statuto, "i fondatori identificano la peculiarità della missione associativa riferita al solo ambito del marketing e della organizzazione delle attività di gestione del CCN e riconoscono alle associazioni di categoria il loro ruolo sindacale esclusivo, inerente la tutela delle imprese e la loro rappresentanza ai tavoli di concertazione con gli interlocutori istituzionali, associativi e privati".

L’associazione intende dotarsi di uno staff professionale, di una struttura permanente e di un piano di marketing; entro dieci giorni, i soci fondatori si incontreranno in assemblea per nominare le cariche sociali e per avviare una campagna di raccolta delle adesioni. Hanno partecipato al percorso di progettazione numerosi soggetti della società civile "con i quali l’Associazione potrà avviare proficue collaborazioni, nell’ambito di una strategia di promozione che metta in risalto anche sistemi di attenzione e offerta di servizi a favore della comunità. La collaborazione col Comune di Carpi avrà al centro il tema dell’interazione tra promozione commerciale, turistica e culturale, al fine di valorizzare in pieno l’insieme delle risorse locali".