Organ Festival, stasera l’anteprima Schmelter suona i grandi classici

L’appuntamento con il musicista statunitense in tournée in Europa alle 21 nella chiesa di San Pietro

Migration

Anteprima internazionale per il ’Modena Organ Festival’, prosecuzione autunnale della rassegna ’Armoniosamente’, promossa dall’Associazione Amici dell’organo ‘J. S. Bach’ con il sostegno della Regione e della Fondazione di Modena. Stasera alle 21 nella chiesa di San Pietro, l’organista statunitense Nicholas Schmelter, attualmente in tournée in Europa, terrà un concerto con uno spettacolare programma che dai capolavori di Bach (come la Cantata Bwv79 ‘Gott der Herr ist Sonn und Schild’) arriverà fino alla musica contemporanea con una ’Toccata’ di Georgi Mushel.

Schmelter è organista a Caro, nel Michigan, ed è noto per la scelta accurata dei programmi e per il virtuosismo che caratterizza le sue esecuzione: ha tenuto concerti in tutto il mondo e si è detto entusiasta di esibirsi in una città di grande tradizione musicale. "Per noi, inoltre, è particolarmente significativo ospitare un musicista degli Stati Uniti proprio nella data dell’11 settembre, che al mondo ricorda l’attentato alle Torri Gemelle", aggiungono gli organizzatori del festival.

Il Modena Organ Festival intende valorizzare il patrimonio di organi storici del territorio, punteggiato da numerosi strumenti di pregio, dal suono incantevole. Il concerto è in collaborazione con la parrocchia di S. Pietro e la Comunità Benedettina: come tutti i concerti del festival, l’ingresso sarà libero e gratuito.

s.m.