REDAZIONE MODENA

Pavullo, il Pd: "Per la sicurezza mettere in campo azioni concrete"

"Azioni concrete e coordinate per rafforzare la percezione di sicurezza e la presenza delle istituzioni sul territorio". E’ quanto...

"Azioni concrete e coordinate per rafforzare la percezione di sicurezza e la presenza delle istituzioni sul territorio". E’ quanto chiede il Pd di Pavullo dopo che il tema della sicurezza è tristemente rimbalzato al centro dell’attenzione.

"Alla luce degli ultimi episodi di violenza- si legge nella nota- pensiamo che serva introdurre strumenti come il Controllo di Vicinato, un modello basato sulla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, che promuove attenzione reciproca, comunicazione strutturata e prevenzione condivisa e di comunità.

Il Controllo di Vicinato andrebbe chiaramente accompagnato ad altre misure, come un aumento delle forze della Polizia Locale, per garantire una risposta rapida ed efficace alle segnalazioni raccolte.

Un’altra proposta - aggiungono- è quella del Vigile di quartiere, figura di prossimità che garantisca presenza costante, dialogo diretto con residenti, commercianti e giovani, e monitoraggio quotidiano delle criticità locali.

Quello che sorprende, però, è il silenzio dell’attuale Amministrazione Venturelli: di fronte a questi fatti è fondamentale che il sindaco si muova per primo per un approccio complessivo che risolva il problema. Come Pd - chiosano - siamo pronti a confrontarci con tutte le forze politiche e con l’Amministrazione comunale, lasciando da parte polemiche e contrapposizioni: la priorità è dare più sicurezza a tutti noi cittadini e cittadine pavullesi".