VIVIANA BRUSCHI
Cronaca

Ponte Vecchio Finale Emilia chiuso. "Non è sicuro"

L'ordinanza del sindaco Palazzi dopo una relazione tecnica: struttura off limits per almeno un anno

Il sindaco Palazzi di Finale Emilia

Finale Emilia (Modena), 13 febbraio 2020 - Divieto di transito. Da stamane resta chiuso, per almeno un anno, il Ponte Vecchio di Finale. «Non dà garanzie sufficienti di sicurezza». Lo ha scritto nella relazione tecnica il professor Nuti, ordinario di Tecnica delle Costruzioni all'Università di Roma, a cui il Comune di Finale ha commissionato la progettazione definitiva-esecutiva relativa al miglioramento statico delle strutture del Ponte Vecchio, che attraversa Finale e collega la Bassa modenese al Ferrarese. A seguito del responso tecnico, il sindaco Sandro Palazzi ha emanato un'ordinanza di chiusura immediata. In un primo tempo, il Comune aveva ipotizzato il senso unico alternato, ma vista la relazione del progettista «si è preferito chiuderlo completamente», dichiara l’assessore Gianluca Pedrazzi.

Ponte chiuso, quindi, per almeno un anno, tanto quanto è richiesto per i lavori di ripristino. «Nei prossimi giorni - spiega il sindaco - saranno effettuate indagini suppletive ancora più accurate per verificare lo stato di degrado della struttura e, nello stesso tempo, programmare i lavori per la sua riapertura».

La notizia della chiusura del Ponte arriva a ridosso delle dichiarazioni del presidente della Provincia Gian Domenico Tomei dopo l’incontro della delegazione Unione Province d’Italia col premier Conte. «Per mettere in sicurezza ponti e scuole servono oltre 50 milioni di euro che, attualmente, la Provincia non è in grado di finanziare».