Rispetto per l’ambiente Hera lancia un concorso per contribuire al decoro

#Abbiamonelcuore invita la comunità a una call to action su prevenzione, qualità della raccolta differenziata e sostegno agli utenti disabili o anziani.

Rispetto per l’ambiente  Hera lancia un concorso   per contribuire al decoro

Rispetto per l’ambiente Hera lancia un concorso per contribuire al decoro

Hera e Comune invitano i cittadini a partecipare al concorso #abbiamonelcuore, una ’call to action’ su temi come la prevenzione della produzione di rifiuti, la qualità della raccolta differenziata e il decoro urbano. Il fischio d’inizio di #abbiamonelcuore sarà martedì prossimo alle 18, nel corso del primo world cafè. Gazie a questo format, tutti i partecipanti potranno confrontarsi, dialogare insieme e comprendere con chiarezza quali siano i temi proposti (per partecipare al world cafè è sufficiente iscriversi sul sito www.gruppohera.itabbiamonelcuore). L’incontro si svolgerà presso il Laboratorio Aperto di via Buon Pastore e sarà utile a tutti gli aspiranti concorrenti per approfondire gli argomenti oggetto del concorso che individua quattro ambiti specifici ai quali i progetti in gara dovranno fare riferimento: prevenzione e riduzione (idee per contenere la produzione dei rifiuti attraverso, per esempio, il minor ricorso agli oggetti monouso, un maggiore consumo dell’acqua del rubinetto, il riutilizzo degli oggetti che possono avere una seconda vita); qualità e raccolta differenziata (idee per migliorare la qualità, sensibilizzando cittadini e imprese a una migliore separazione di carta, plastica e organico, riducendo sfalci e potature o rendendone più efficace la gestione); utenti speciali (idee per supportare anziani, stranieri, disabili o turisti); decoro urbano (dedicata ai progetti per la cura degli spazi comuni). Il concorso mette in palio le risorse per realizzare i progetti vincenti, che saranno valutati da una giuria tecnica composta da membri del Gruppo Hera, in qualità di gestore dei servizi ambientali, dall’amministrazione comunale e da esperti di comunicazione e sostenibilità. Per le tre migliori iniziative sulle linee progettuali qualità raccolta differenziata, utenti speciali, decoro urbano e per le azioni dedicate al compostaggio e al riuso sono previsti premi in denaro (2.000 euro per il primo classificato; 1.200 euro per il secondo; 800 per il terzo), finalizzati a consentire la realizzazione o la prosecuzione dei progetti stessi. Per quanto riguarda invece le azioni con l’obiettivo di contenere la produzione di rifiuti da imballaggio e il monouso, i premi possono variare in base all’azione proposta: dalla fornitura di erogatori di acqua del rubinetto fino a lavastoviglie industriali per la gestione delle sagre e degli eventi.

Per partecipare occorrerà compilare il form sul sito www.gruppohera.itabbiamonelcuore tra il 19 aprile e il 30 giugno. Al concorso #abbiamonelcuore può partecipare chiunque voglia mettere a disposizione la sua creatività, la sua capacità progettuale e la voglia di testimoniare, assieme a Hera e all’amministrazione comunale, che la qualità ambientale della nostra città è il frutto di un lavoro che si fa assieme, gestore, cittadini, imprese, e amministrazione comunale. Essere presenti al world cafè del 18 aprile non è indispensabile per poter partecipare con un progetto, ma può essere utile per capire quali sono i temi in gara, dialogare e confrontarsi direttamente con Hera e Comune, sulle azioni che si desidera proporre. Le premiazioni si terranno a settembre.