Scivola da un ponteggio Operaio ferito sul lavoro

Via Morselli, ieri pomeriggio era impegnato sull’impalcatura di un condominio. É precipitato per alcuni metri: prelevato dai vigili del fuoco, se la caverà

Migration

di Emanuela Zanasi

È scivolato dall’impalcatura mentre stava lavorando in un cantiere per la realizzazione del cappotto di un palazzo, si è procurato diversi traumi ma per fortuna non è in pericolo di vita. L’infortunio sul lavoro è accaduto ieri pomeriggio intorno alle 15.30 in via Morselli, quartiere musicisti. La vittima è un operaio di 47 anni di origine marocchina.

L’uomo, da quanto ricostruito fino a questo momento dai soccorritori, stava lavorando sul ponteggio al quarto piano di uno dei palazzi più alti della zona. Pare stesse effettuando un intervento di manutenzione su un terrazzo quando, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando per alcuni metri e cadendo al livello inferiore dell’impalcatura.

Il tonfo sulla lamiera ha messo in allarme i colleghi che si sono precipitati per capire cosa fosse successo e per accertarsi delle condizioni dell’uomo.

Hanno allora chiamato subito il 118 giunto sul posto poco dopo con ambulanza e automedica. Si temeva il peggio, ma per fortuna l’uomo era cosciente e collaborativo all’arrivo dei soccorsi, riusciva a parlare agevolando chi si stava prendendo cura di lui.

Sono state invece piuttosto complesse le operazioni di recupero che hanno reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco arrivati in via Morselli con due mezzi.

L’uomo infatti è stato raggiunto dai pompieri che sono saliti con l’autogru al quarto piano: l’infortunato è stato posto su un’apposita barella, lo hanno riportato a terra utilizzando l’autoscala con il cestello per poi consegnarlo alle cure del personale sanitario.

L’operaio è stato stabilizzato sul posto e poi trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara. Nella caduta si è procurato diversi traumi in alcune parti del corpo ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.

L’infortunio ha provocato non poco subbuglio nel quartiere, il palazzo si trova infatti proprio di fronte ad una scuola, ad un parchetto e ad una struttura per anziani.

Tante dunque le persone presenti che si sono fermate per assistere alle ‘spettacolari’ operazioni di soccorso. Sul posto sono arrivati subito i datori di lavoro dell’operaio che hanno riferito che l’uomo indossava il casco.

Ora la ricostruzione dell’accaduto è affidata alla medicina del lavoro c rimasta a lungo sul cantiere salendo fino al piano del ponteggio da dove è caduto il 47enne. Sul posto anche i carabinieri e la Medicina del Lavoro.