Sì a un nuovo centro di formazione

In via Tacito, nei pressi della zona Fiera, spazio alla sede di un centro di formazione professionale. Via libera del Consiglio comunale a un permesso di costruire convenzionato che consente la trasformazione di spazi dismessi di un’attività produttiva per circa 6 mila metri quadrati. Si tratta di uffici dismessi di un’attività produttiva.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il permesso di costruire convenzionato per l’intervento che prevede il frazionamento di unità immobiliari a uso produttivo e il cambio di destinazione d’uso. "La proposta – ha sottolineato l’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli – è di indubbio interesse pubblico in quanto consente il riuso di patrimonio edilizio esistente non più utilizzato da tempo con l’insediamento di un centro di formazione, quindi un’attività di servizio alla persona. Oltre alle necessarie opere di ristrutturazione e miglioramento energetico delle unità immobiliari, sono previsti interventi di rimodulazione e riorganizzazione delle aree pertinenziali di fronte al fabbricato".

In particolare, "sarà posta attenzione all’accessibilità del servizio attraverso il sistema di mobilità pubblica e sostenibile, con la verifica della presenza di fermate degli autobus, dei marciapiedi di connessione, ma anche con la predisposizione di stalli di sosta per biciclette coperti e di sistemi di ricarica elettrica per auto e moto".