
SITI B&T Group S.p.A., produttore di impianti completi per l’industria ceramica mondiale, quotata sul mercato AIM Italia, approva il bilancio 2020 con risultati superiori alle attese. "La resilienza delle nostre aziende ci ha consentito di superare la fase acuta della crisi e raggiungere risultati finanziari comunque positivi", spiega l’Amministratore Delegato Fabio Tarozzi (nella foto): ricavi per 142,3 milioni di euro per il Gruppo formiginese, in calo del 18,8% rispetto al 2019, ma grande fiducia "nelle opportunità che la ripresa in corso sta offrendo". L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020 si è aggiunta ad un 2019 che aveva già registrato una congiuntura negativa per il settore dell’impiantistica per ceramica, comprimendone in modo significativo i volumi, "e la ripresa degli ordinativi del secondo semestre – spiega Tarozzi – ha consentito solo parzialmente, per le tempistiche produttive, di compensare gli effetti del blocco dei primi mesi dell’anno". La presenza diretta sui mercati mondiali ha tuttavia permesso a SITI B&T Group di mantenere le proprie quote di mercato e aumentare a 65,8 milioni di euro (+8,7%) il fatturato del Customer Service. L’EBITDA è pari a 11 milioni di euro (7,7% dei ricavi di vendita), rispetto ai 18,7 milioni di euro del 2019, mentre la posizione finanziaria netta consolidata è di 54,8 milioni di euro contro i 59,1 milioni del 2019.