
Domani torna ’Tavolini sotto le stelle’, l’iniziativa promossa dal Comune che, fino a settembre, nelle sere di venerdì e sabato,...
Domani torna ’Tavolini sotto le stelle’, l’iniziativa promossa dal Comune che, fino a settembre, nelle sere di venerdì e sabato, dalle 19 alle 23, e di domenica, dalle 19 alle 22, consente ai pubblici esercizi di alcune zone del centro storico di estendere le aree arredate con tavoli e sedute mobili. Le aree interessate dall’iniziativa sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e via S. Giacomo, dove saranno operate limitazioni al traffico veicolare.
Quest’anno, anche nelle ’Notti di Luna’, particolari serate di festa cittadina, gli orari in cui i pubblici esercizi potranno estendere le aree arredate saranno i medesimi di ’Tavolini’, quindi dalle 19 alle 23, nei venerdì e nei giorni prefestivi, e dalle 19 alle 22 negli altri giorni.
Per l’assessore al Commercio Paolo Zanca "questi eventi arricchiscono il programma dei vari festival della città, costituendo un’ulteriore attrazione per i partecipanti alle diverse iniziative legate alla promozione di Modena e contribuendo a rendere vivo il nostro centro storico, con maggiori opportunità di aggregazione e socialità, nel rispetto di chi vive quest’area. I nuovi orari, infatti - specifica Zanca - vanno incontro alle esigenze di tutti, sia residenti che operatori economici". In particolare, tra maggio e ottobre le ’Notti di Luna’ saranno sei in coincidenza con eventi che promuovono e valorizzano le eccellenze del territorio modenese: si parte il 17 maggio con la Notte dei Musei, e si continua con il Motor Valley (dal 5 all’8 giugno), la Festa Europea della Musica (21 giugno), il Festival Filosofia (dal 19 al 21 settembre), il Festival Dig (dal 24 al 28 settembre) e Smart Life Festival (dal 16 al 19 ottobre).
Nata nel 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, con l’obiettivo di consentire un ampliamento ordinato degli spazi all’aperto dei pubblici esercizi, garantendo il distanziamento, l’iniziativa ’Tavolini’ è ormai entrata nelle abitudini dei modenesi in quanto opportunità di socialità negli spazi del centro.