Trapianto, l’organo parte in Lamborghini

La supercar della polizia ieri mattina ha trasportato ’a tutta velocità’ un rene dal Policlinico a un ospedale del centro Italia

Migration

Tappa a Modena per una delle due Lamborghini Huracan in dotazione alla Polizia Stradale. La supercar è arrivata ieri mattina al Policlinico per il trasporto urgente di un rene, riuscendo a catturare l’attenzione dei passanti. Dopo aver posato l’organo nello speciale box frigo alloggiato nel bagagliaio anteriore, verso le 10.30 gli agenti di polizia hanno lasciato il nosocomio modenese in direzione del centro Italia.

Lampeggianti accesi e sirene, dunque, per riuscire a salvare una vita. Hanno così raggiunto l’autostrada, scortati da un’altra pattuglia, per poi mettersi in viaggio a tutta velocità, perennemente in corsia di sorpasso, verso la destinazione finale. Le ore a disposizione per un trapianto di rene, infatti, non sono molte: l’intervento della supercar si è reso necessario proprio per percorrere in tempi record diverse centinaia di chilometri di strada, dove nell’ospedale di arrivo era ricoverato un ricevente in attesa di trapianto.

Del resto, questa vettura Lamborghini (con base a Bologna) era stata pensata proprio per questo tipo di servizi ‘eccezionali’, e non - come si potrebbe ipotizzare - per inseguimenti ‘a tutta velocità’ lungo le strade italiane.

Le due Huracan, punte di diamante tra i mezzi a disposizione della Polizia, dal 2017 sono utilizzate per le attività operative urgenti.

Il ‘perché’ di questo compito è presto detto: ad alimentare le 4 ruote motrici troviamo un 10 cilindri (V10) aspirato con 5.2 litri di cilindrata. Le prestazioni raggiunte sono impressionanti: con i suoi 610 cavalli di potenza, la supercar firmata dalla casa di Sant’Agata Bolognese è in grado di raggiungere la velocità massima di 325 chilometri orari, con un’accelerazione da 0 a 100 kmh in soli 3 secondi. Come tutte le altre auto della polizia, anche le due Huracan sono di colore bianco e blu, con un tricolore stampato lungo le due fiancate.