REDAZIONE MODENA

Vignola e Savignano, ciliegie premiate

E’ dell’azienda Micagni la ’migliore d’Italia’, il frutto più ’bello’ è di Bergonzini.

Vignola e Savignano fanno incetta di premi e riconoscimenti alla 24° edizione del concorso nazionale "Ciliegie d’Italia", promosso dall’associazione nazionale "Città della Ciliegia".

A Bracigliano, nel Salernitano, si è svolta, infatti, durante l’ultimo fine settimana la festa delle ciliegie, nel corso della quale l’associazione nazionale ha decretato anche la Migliore d’Italia, la Più Buona d’Italia e la Più Bella d’Italia. Ebbene, il premio più ambito, quello della Migliore d’Italia, è stato assegnato alle ciliegie di varietà Skeena dell’azienda agricola Gianmarco Micagni di Vignola.

Ha brillato anche Savignano sul Panaro, poiché l’azienda agricola Bergonzini si è portata a casa con la varietà Royal Helen il premio di Più Bella d’Italia (per la cronaca, il premio la Più Buona Ciliegia d’Italia 2023 è andato all’azienda Antonio e Tommaso Izzo di Bracigliano).

Ma non è tutto. Il premio speciale Andmi (associazione nazionale direttori mercati all’ingrosso) è stato conferito al Consorzio della Ciliegia, della Susina e della Frutta Tipica di Vignola, con la seguente motivazione: "Per il costante ed appassionato rapporto di collaborazione del direttore Valter Monari con ’Città delle Ciliegie’, connubio che può solo crescere vista la volontà di sviluppo del settore che accomuna le due organizzazioni". Il presidente dell’associazione nazionale "Città delle Ciliegie", Ferdinando Albano, ha voluto complimentarsi con i vincitori del premio nazionale, riconoscendo loro il merito di preservare il primato europeo della cerasicoltura.

m.ped.