White list, focus a Confcommercio

Il giornalista Alessandro Barbano presenta il suo libro ‘L’inganno’ anche a Modena

Alessandro Barbano

Alessandro Barbano

Modena, 27 marzo 2023 – Sarà presentato anche a Modena, mercoledì 29 marzo alle 18.30 all’auditorium Confcommercio di via Piave, il libro ’L’Inganno - Antimafia, Usi e soprusi dei professionisti del bene’ (Marsilio) del giornalista  Alessandro Barbano.

Intervengono con l’autore l’imprenditore bolognese Alessandro Battaglia, il costituzionalista Mario Esposito, l’ex ministro Carlo Giovanardi e l’avvocato Luca Brezigar, responsabile dell’osservatorio dell’Unione Camere Penali. Coordina l’incontro il giornalista Eugenio Tangerini. Nel libro Barbano svela «gli abusi, gli sprechi, i lutti e l’inquinamento civile perpetrati da un apparato burocratico, giudiziario, politico e affaristico cresciuto a dismisura e fuori da ogni controllo di legalità e di merito».

Un libro «coraggioso», secondo l’avvocato Brezigar, che riflette sullo strumento della white list, «probabilmente utile in momenti di contingenza e pericolo, ma che deve essere gestito con la giusta sensibilità.  Si tratta di un insieme di norme che devono essere riviste alla luce di provvedimenti che, come già successo, possono provocare gravi danni ad imprese sane perché presi sulla base di situazioni che andavano maggiormente approfondite - osserva Brezigar – Nel diritto amministrativo c’è discrezionalità ed è il timore di infiltrazioni mafiose, che vanno di certo combattute, spesso a portare l’emissione di provvedimenti che possono distruggere un’impresa».