Elezioni Pavullo nel Frignano 2021: fac simile della scheda e come si vota alle Comunali

Quattro candidati per la poltrona di sindaco, urne aperte domenica (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). Tutte le informazioni utili

embedd video regione

Pavullo (Modena), 1 ottobre 2021 - Urne aperte anche a Pavullo per le elezioni che determineranno il sindaco e il rinovo del consiglio comunale. Gli orari del voto, come nel resto d'Italia, sono: domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà appena finite le operazioni di voto, il risultato è dunque atteso già nel pomeriggio di lunedì. Pavullo è uno dei nove comuni in regione (e con Finale Emilia in provincia) che hanno più di 15mila abitanti e quindi potrebbero andare al ballottaggio del 17 e 18 ottobre se nessuno dei candidati raggiunge il 50% dei voti più uno.

Elezioni Pavullo nel Frigano: il fac simile della scheda
Elezioni Pavullo nel Frigano: il fac simile della scheda

Elezioni comunali 2021, dove e come si vota in Emilia Romagna

Chi vota

Tutti i residenti a Pavullo, compresi quelli che hanno compiuto i 18 anni entro la data del 3 ottobre

I candidati sindaco

Sono quattro i candidati alla poltrona di primi cittadino. Stefano Scaruffi, civico sostenuto dalle liste “Movimento 5 stelle”, “Pavullo coraggiosa” e “Idee in Comune”. Davide Venturelli, civico, sostenuto dalla lista“Insieme per Pavullo”. Il sindaco attuale e candidato del centrodestra Luciano Biolchini sostenuto dalle liste “La Pineta”, “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia” e “Lega Nord”. Graziano Pattuzzi, pavullese, sostenuto da Pd e dalle liste “La Torre”, “Volt” e “Lista civica Pattuzzi Sindaco”.

Come si vota

La scheda della votazione è azzurra. Sono tre le possibilità che ogni elettore può percorrere:

  • Tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato.
  • Tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto ‘voto disgiunto’.
  • Tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.

Cosa serve per votare

Per esercitare il proprio diritto al voto è necessario avere la tessera elettorale (con almeno uno spazio libero per il timbro) e un documento di riconoscimento come la carta d'identità (cartacea o elettronica) o altro documento di identificazione con fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purchè convalidata da un Comando militare). E' ammessa anche la possibilità di identificazione al seggio, mediante presentazione della ricevuta per la richiesta di carta d'identità elettronica (CIE).

Per agevolare chi avesse smarrito la tessera elettorale o chi l'ha esaurita, sono state programmate aperture straordinare dei servizi demografici - elettorali del Comune di Pavullo:

  • sabato 2 ottobre dalle 8.15 alle 18
  • domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23
  • lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15 

Il fac simile della scheda di Pavullo