Parma, sporcizia e cibo non rintracciabile: chiuso food truck

Il furgoncino annesso a un bar era abusivo e con gravi violazioni igienico-sanitarie. I carabinieri del Nas hanno sequestrano 75 chili di generi alimentari

Controlli dei Nas a Parma, chiuso per violazioni igienico sanitarie un food truck

Controlli dei Nas a Parma, chiuso per violazioni igienico sanitarie un food truck

Parma, 4 giugno 2023 - I controlli del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma, hanno smascherato una serie di gravi violazioni alla normativa igienico-sanitaria nel food truck annesso a un bar di Parma.

Si trattava quindi di un furgoncino riadattato ed attrezzato quale rudimentale cucina fissa con annessa area barbecue, inserito nel contesto dell'attività di bar ma in assenza dei requisiti igienico-sanitari minimi. Nel corso delle verifiche, infatti, i carabinieri hanno rilevato il mancato aggiornamento della notifica sanitaria relativa al food truck, che è pertanto risultato completamente abusivo.

Ulteriori violazioni hanno riguardato lo stato igienico dei locali: i militari hanno constato la presenza di sporcizia diffusa su pavimenti, pareti e soffitto, ragnatele e ragni vivi, oltre alla manutenzione scadente e alla sporcizia nei frigoriferi e congelatori. I carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo di 75 kg di prodotti alimentari, tra cui carne, pesce e diverse preparazioni gastronomiche, del valore di circa mille euro, trovati privi delle necessarie indicazioni di rintracciabilità. Su richiesta dei militari, è intervenuta anche l'Ausl locale, che ha confermato le criticità emerse e ha proceduto a sospendere la sola attività di manipolazione e preparazione alimenti svolta con il food truck, mentre il bar continua a lavorare, al titolare comminate sanzioni amministrative per 5.500 euro.