Parma, Darwin Day 2021: "Spillover: ecologia ed evoluzione di una pandemia"

L’evento si terrà in diretta web dall’Aula Magna dell’Università di Parma ed è dedicato a tematiche scientifiche ed evoluzionistiche, con un focus in particolare sulla pandemia

Parma

Parma

Parma, 9 maggio 2021 - Anche quest’anno l’Università di Parma torna a celebrare il grande biologo, antropologo e naturalista, Charles Darwin. E lo fa con una giornata dedicata, il “Darwin Day”, in cui la figura dello scienziato sarà trattata all’interno di un percorso che si snoda tra scienze ed evoluzione e che arriva a toccare la pandemia da Covd-19 attualmente in corso. L’edizione 2021, si terrà in diretta web dall’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo di Parma venerdì 21 maggio alle ore 9 e sarà intitolata “Spillover: ecologia ed evoluzione di una pandemia”.

Protagonista dell’incontro, la pandemia

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Università di Parma, è inserita all’interno degli eventi dedicati a Parma Capitale della Cultura 2020-21 e rappresenta un’importante occasione di informazione e di confronto culturale sui temi evoluzionistici e di attualità scientifica.   

Al centro del dibattito in questa edizione c’è la pandemia da Covd-19 che sta mettendo in ginocchio il mondo intero e che sarà analizzata sotto una luce ecologica ed evoluzionistica. 

Un’occasione di riflessione sul presente 

I relatori, anticipati dall’intervento introduttivo del rettore Paolo Andrei, porteranno la loro peculiare prospettiva che spazia dall’ecologia alla biologia molecolare fino alla filosofia della scienza e alla divulgazione scientifica. L’obiettivo è quello di condividere il sapere e approfondire la conoscenza di un dato fenomeno offrendo così anche un’occasione di riflessione sul presente e un messaggio di speranza e di fiducia per il futuro.