
Sarà la protagonista nell’adattamento di Francesco Niccolini con la regia di Roberto Aldorasi. Spettacolo in programma martedì 5 agosto.
Martedì 5 agosto alle 21,30 è Amanda Sandrelli la protagonista al Teatro della Fortuna di Fano di La bisbetica domata di William Shakespeare, nell’adattamento di Francesco Niccolini con la regia di Roberto Aldorasi. Lo spettacolo – inizialmente previsto alla Corte Malatestiana – è promosso dal Comune di Fano e dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT.
"Caterina della Bisbetica domata è un personaggio ambiguo e questo lo rende affascinante – scrive Francesco Niccolini nelle note allo spettacolo -, è antipatica, intransigente, pure sboccata e integralista, qualcuno dice pure pazza. Ma libera. Adolescenziale e romantica, altro che bisbetica: sogna un mondo in cui ci si sposa per amore. Ma nella Pisa della Bisbetica tutti i protagonisti sono ambigui e macchiati da colpe. In una società profondamente maschilista, una Caterina addomesticata era un bel personaggio comico; la Bisbetica era una edificante commedia a lieto fine, la commedia della selvaggia addomesticata. Da un lato della scena si ride, ci si traveste, ci si manda baci e dichiarazione d’amore, dall’altro si esercita la violenza a livelli da incubo. Ma il peggio accade quando la porta si chiude e noi non vediamo né sentiamo più".
b. t.

