Cavalieri al merito 2020, la cassiera Rosa Maria Lucchetti. "Le favole esistono"

La donna, premiata al Quirinale dal presidente Mattarella. La sua lettera agli operatori sanitari aveva fatto il giro dei social

Rosa Maria Lucchetti al Quirinale

Rosa Maria Lucchetti al Quirinale

Pesaro, 20 ottobre 2020 - “Emozionata? Le favole esistono”. Così Rosa Maria Lucchetti, la cassiera della Ipercoop Miralfiore di Pesaro che, questa mattina, a Roma, ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere al merito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Che ha voluto insignire di questo titolo, un gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del Coronavirus.

LEGGI ANCHE "Premiata da Mattarella, ignorata da Ricci" - Premiata da Mattarella "Ho fatto tutto con il cuore" 

Tra loro, c’era anche la cassiera pesarese Rosa Maria Lucchetti che, in piena pandemia, ha scritto una lettera agli operatori sanitari, impegnati in prima fila contro la lotta al Covid e ha donato loro tre tessere prepagate di 250 euro. Le sue parole avevano fatto il giro dei social, tanto che la generosità di Lucchetti è stata notata dalla più alta carica dello Stato.

Ecco alcuni passaggi più toccanti della sua lettera: “Dio non può essere ovunque - scriveva la donna - : ecco perché ha creato voi del 118, io non sono altro che una cassiera che lavora all’Ipercoop Miralfiore. Anche io servo il pubblico, passo la tessera Coop, inizio con un buongiorno o un buonasera, ma non faccio corse perché il rullo trasporta la merce davanti a me. Voi, invece, correte alla velocità della luce per cercare di non spegnere quella che Dio ci ha donato. Io sento il ‘bip’ del prodotto passato sul rullo; voi, invece, siete angeli perché la prima cosa che fate è ascoltare il ‘bip’ del cuore di ognuno di noi. E siete i primi a soccorrerci, siete la macchina più bella utile al prossimo”.

E ancora: “Io, da cassiera, posso sperare dentro di me che quel cliente, magari un po' scontroso, non venga nella mia cassa; voi del 118, invece, non fate differenze. Per voi, siamo tutti uguali e rischiate ogni giorno nel correre per salvarci. Lavoro 20 ore alla settimana e non possiedo granché, ma ho un cuore grande ed ora questo mi dice di ringraziarvi per ciò che fate ogni girono. Con questa carta regalo Coop, potete acquistare presso questo supermercato già che desiderate: quando la passerete, questa carta sarà il mio abbraccio a tutti voi”.