Urbino, mamma e sei figli si laureano insieme

La famiglia Bardelli corona il sogno nato due anni fa quasi per sfida. "Un’esperienza straordinaria"

Ritratto della famiglia Bardarelli

Ritratto della famiglia Bardarelli

Urbino, 5 febbraio 2020 - Una mamma e i suoi 6 figli si stanno per laureare tutti insieme all’Università di Urbino: Martina Hülser, 55 anni, di Duisburg in Germania, il marito Antonio Bardelli e i loro figli vivono sul Lago Maggiore, in Provincia di Varese, ma lunedì 10 febbraio saranno tutti a Urbino per la discussione delle tesi di laurea.

AGGIORNAMENTO Urbino, il giorno della laurea per mamma Martina e i suoi 5 figli / FOTO

Martina conseguirà la laurea magistrale in Didattica delle lingue moderne e con lei ci saranno le figlie Michelle di 27 anni, Sarah di 26 e Daniela di 25: nel 2017, si erano laureate, sempre a Urbino e sempre tutte insieme nel precorso triennale. Già questo traguardo, tagliato in 4, mamma e figlie, era straordinario, ma "di corsa" sono arrivati adesso anche altri 3 figli. Emanuel, 23 anni, si laureerà nella triennale di Economia e Management dell’Ateneo Urbino e contemporaneamente in European economics studies, quindi avrà il doppio titolo, grazie all’accordo che la ‘Carlo Bo’ ha stretto con l’Università di Bamberg in Germania: discuterà la tesi tra il 16 e il 18 marzo, sempre nella stessa sessione dei suoi famigliari. Infine, ci sono i due figli più piccoli: Christina di 22 anni ed Eliah di 21, che discuteranno la laurea triennale in Lingue e culture straniere, sempre il 10 febbraio con la mamma e le loro 3 sorelle.

Leggi anche Livia ha otto figli. "Tanti sacrifici, lo rifarei"

"Per noi è stato naturale laurearci insieme: abbiamo studiato sempre insieme, abbiamo fatto gli stessi esami e ci siamo aiutati – raccontano i 7 laureandi pieni di soddisfazione –. Quando stai in casa con gli amici, magari puoi far finta di non vedere se gli altri studiano, ma quando la casa diventa un’aula studio e i tuoi fratelli e la mamma vanno avanti con gli esami, tu non vuoi restare indietro e ti impegni al massimo. La cosa difficile è che tutti ripetiamo ad alta voce e quindi nella nostra stanza c’era un continuo parlare e quando eravamo con nostro padre (Antonio che fa il consulente, ndr) lui cercava di lavorare al computer con tutti noi che parlavamo".

"Abbiamo vissuto tutti nello stesso collegio universitario a Urbino e le nostre riunioni di famiglia le abbiamo fatte a mensa, a pranzo e cena – racconta Martina Hülser –. Io, Michelle, Sarah e Daniela abbiamo fatto insieme anche l’Erasmus a Bamberg, la stessa università dove ha studiato per un anno Emanuel e dove sua sorella Christina ha poi fatto l’Erasmus".

I ragazzi Bardelli sono orgogliosi e felicissimi di aver studiato con la loro mamma, cui sono attaccatissimi: "A Urbino ci siamo trovati benissimo, la città ha una dimensione familiare", aggiunge Emanuel che è partito con gli studi di Economia un po’ prima ma è stato poi raggiunto dai due più piccoli Christina ed Eliah che studiano insieme, come gemelli, dai tempi delle elementari. "Noi abbiamo conosciuto alcuni lati di mamma, come collega di studi, che ignoravamo – continua Sarah – e abbiamo avuto il sostegno di Michelle, che è sempre quella che finisce prima di tutti a preparare esami e tesi: a dire il vero, nessuno di noi voleva sostenere gli esami dopo di lei, perché è quella che sa sempre tutto e quindi la facevamo andare per ultima. Nostra sorella è generosa e ci ha aiutati tutti".

La famiglia è al settimo cielo e non vede l’ora di festeggiare tutta insieme il 10 febbraio, quando si riunirà anche con il padre Antonio.