
C’è voluto un po’ di tempo, ma il Loreto ha ricominciato a parlare. Lo conferma il general manager Federico...
C’è voluto un po’ di tempo, ma il Loreto ha ricominciato a parlare. Lo conferma il general manager Federico Ligi: "Smentiamo ogni voce negativa e comunichiamo che è stato trovato un accordo tra tra vecchia e nuova compagine societaria in una normale dialettica imprenditoriale fra le parti". Tradotto: Lorenzo Pizza uscirà dalla compagine societaria in accordo con il nuovo presidente Vincenzo Baldini e gli altri componenti del nuovo assetto o che dovrebbero riuscire a reperire le risorse necessarie per partecipare al campionato di serie B1 nazionale. Ligi lo dice chiaramente: "Abbiamo già cominciato la preparazione con il coach Gabriele Ceccarelli".
Dopo le già annunciate conferme di Jacopo Aglio, Lucio Delfino, Federico Tognacci, il gm del Loreto dà per ufficiale il ritorno a Pesaro di Diego Terenzi: "Vogliamo dare un segno di presaresità alla squadra puntando su Diego, il figlio del grande Rudy, scomparso nel 2008, e nipote di Roberto, ora vice allenatore al Loreto, entrambi protagonisti con la maglia della Vuelle negli anni Ottanta". Ad affiancare Terenzi e Tognacci ci sarà anche un emergente come Elia Sgarzini, che il Bramante ha da poco salutato e ringraziato sui suoi social. Il senso della scelta è la partecipazione dopo due anni alla B interregionale alla B1 di un giocatore in crescita sia tecnica che fisica.
Protagonista in maglia Vuelle della vittoria nella Next Gen 2023, Sgarzini ha deciso di aprire la porta al passaggio nella squadra pesarese di cui fino all’anno scorso era fiero rivale. Un bel prospetto, classe 2004 che vicino a giocatore più maturo come Diego Terenzi e Federico Tognacci potrà dare più forza al pacchetto di regia di Ceccarelli. Tra i rumors del Loreto è apparso anche il nome di Matteo Graziani, esterno classe 2000 18 presenze in A2 con Cento (2,4 punti e 1,7 rimbalzi di media). E diverse annate tra giovanili e senior a Livorno, Cecina, Assiegeco Piacenza, Eurobasket Roma, Chieti, Derthona e Crema.