
Un tempo si finiva una cena con un dolce o una fetta di formaggio, al limite con un cocktail o un distillato. C’è chi invece l’ha terminata con una rapina. E’ andata così lo scorso fine settimana a due ragazze. Doveva essere una domenica spensierata: a cena fuori e quattro chiacchiere. Forse una passeggiata e un aperitivo prima. Insomma una normale domenica estiva in Urbino. Fino a qui tutto ok, la serata è poi cambiata una volta uscite da un ristorante.
Era circa mezzanotte, tra domenica e lunedì, quando dopo la cena una studentessa e un’altra ragazza uscite dal locale stavano rientrando nell’abitazione in centro e sono state avvicinate da un uomo. Questo aveva il volto coperto dalla mascherina e un cappello, entrambi neri, ed un giubbotto. Era dunque irriconoscibile. Le due ragazze sono state minacciate dall’uomo con un coltello, sono state intimate a consegnare il denaro che avevano con loro. Il rapinatore se ne è andato con 50 euro.
I Carabinieri della Compagnia di Urbino, allertati dalle giovani, stanno cercando di risalire all’indennità del malvivente. Le ragazze non sono state ferite, ma hanno avuto una gran paura. Non si riscontrano per ora altri casi di rapina o tentato furto nella stessa giornata e nemmeno nel recente passato cittadino. L’ultimo caso risaliva al novembre 2007, quando l’assalitore – picchiato dalle due ragazze aggredite – venne poi arrestato.
Francesco Pierucci