San Geronzio martire, Cagli è in festa per celebrare il patrono

La città di Cagli si prepara per la Festa del Patrono san Geronzio, con messe, processione e benedizione del Vescovo. Una tradizione che richiama numerosi cittadini in onore del Vescovo martire trucidato nel 504.

San Geronzio martire, Cagli è in festa per celebrare il patrono

San Geronzio martire, Cagli è in festa per celebrare il patrono

Grande attesa oggi a Cagli per la tradizionale Festa del Patrono san Geronzio. Vescovo martire di Cervia che perse la vita a Campo Ventoso alle porte della città per un agguato nel ritorno da Roma. I festeggiamenti di san Geronzio si svolgeranno come è tradizione con la celebrazione di messe fin dal mattino nella chiesa eretta nel luogo del martirio ed a seguire, nel pomeriggio, verrà celebrata in cattedrale una messa solenne alle 17,30 dal Vescovo della Diocesi di Cagli e Fano, monsignor Andrea Andreozzi.

Dopo la celebrazione seguirà sempre dalla cattedrale la processione dei fedeli con al seguito il Corpo Bandistico Città di Cagli fino al luogo del martirio e con la successiva benedizione che impartirà verso le 19 il Vescovo ai fedeli. Una ricorrenza molto partecipata che fa giungere a Campo Ventoso numerosi cittadini i quali ogni anno desiderano rendere omaggio a questo Vescovo Martire trucidato nel 504 lungo l’antica Flaminia dopo aver partecipato al sinodo romano indetto da papa Simmaco contro l’antipapa Lorenzo. Alle porte della città secondo la tradizione il Vescovo Geronzio fu decapitato dagli scismatici avendo egli difeso il Pontefice Simmaco. Altri storici affermarono anche che non furono i seguaci dell’antipapa Lorenzo a far uccidere il Vescovo di Cervia, bensì dei comuni briganti. Oltre alle varie funzioni religiose nel piazzale antistante la chiesa dedicata a san Geronzio saranno presenti stand e la festa al patrono della città si prolungherà fino a tarda serata.

Mario Carnali