Statua di Luciano Pavarotti a Pesaro: sarà svelata in piazzale Lazzarini

L'evento è in programma sabato 27 aprile alle 19, con presenti le figlie Giuliana e Cristina oltre alla moglie Nicoletta Mantovani. La statua sarà alta 192 centimetri ed è stata realizzata con una tecnica di fusione a cera persa dall’artista Albano Poli. Il sindaco Ricci e il vicesindaco Vimini: "Un omaggio alla città e a un artista straordinario mai dimenticato".

La statua di Luciano Pavarotti a Pesaro verrà svelata sabato 27 aprile

La statua di Luciano Pavarotti a Pesaro verrà svelata sabato 27 aprile

Pesaro, 26 aprile 2024 – Una statua dedicata a Luciano Pavarotti sarà svelata sabato 27 aprile a Pesaro. L’evento, in programma in piazzale Lazzarini alle 19, è un omaggio che la città marchigiana, Capitale italiana della cultura 2024, ha voluto fare al tenore italiano scomparso nel settembre 2007. All’evento di presentazione non mancheranno le figlie Giuliana e Cristina, la moglie Nicoletta Mantovani (anche presidente della Fondazione Pavarotti) e il regista e scenografo Pier Luigi Pizzi. Insomma, ci saranno le figure più care al Maestro per la cerimonia di svelamento della scultura bronzea, che sarà alta 192 centimetri e poggerà su una base di marmo.

La scultura dedicata a Pavarotti è stata realizzata con una tecnica di fusione a cera persa dall’artista Albano Poli, che sarà presente anche lui alla manifestazione diretta dal suo assistente artistico, Andrea Mezzetti. Non mancheranno neanche il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco Daniele Vimini, già presenti con i familiari di Pavarotti a Hollywood, a Los Angeles (California, Usa), durante la posa della stella dedicata al Maestro nella notissima ‘Walk of Fame’. L’opera si troverà in piazzale Lazzarini e all’intersezione con via Curiel, “affinché possa salutare e accogliere con la sua presenza sia i pesaresi sia i visitatori che arrivando da via Branca imboccano il piazzale — hanno commentato Ricci e Vimini — quasi per invitarli a Teatro”. Per entrambi, si tratta di “un regalo alla città e soprattutto di un omaggio a Pavarotti — spiegano entrambi — un artista straordinario mai dimenticato, già cittadino onorario di Pesaro che abbiamo deciso di onorare con una scultura bronzea di alto valore”.

Dopo la cerimonia di presentazione della statua, gli eventi proseguiranno al Teatro Rossi dove, alle 21, andrà di scena la consegna dei ‘Pesaro Music Awards 2024’. Un premio ideato dall’Orchestra Sinfonica Rossini, in collaborazione con il Comune di Pesaro e il sostegno di OSR Xanitalia, “per quelle personalità eccellenti nel settore musicale, che hanno o hanno avuto contatti e legami con la città di Pesaro”. A ricevere il riconoscimento valido per la quinta edizione saranno il regista e scenografo milanese Pier Luigi Pizzi — legatissimo a Pesaro come Pavarotti, tanto che anche lui ha già ricevuto la cittadinanza onoraria (nel 2022) — l’associazione multidisciplinare ItaliaFestival e Nicoletta Mantovani, che ritirerà un premio dedicato proprio al Maestro. La cerimonia è inserita all’interno del concerto dell’Orchestra Sinfonica ‘Gioacchino Rossini’, guidata dal direttore residente, Noris Borgogelli. Il programma musicale prevede un omaggio a Giacomo Puccini, di cui proprio quest’anno ricorre il 100° anniversario dalla morte.