Ravenna, al via i lavori per la ciclovia adriatica: il percorso

La tratta ciclabile, che attraverserà diverse zone della città per permettere ai cittadini di raggiungere la costa sulle due ruote, sarà pronta nel 2026

Un disegno raffigurante un tratto della ciclovia adriatica, che sarà pronta nel 2026

Un disegno raffigurante un tratto della ciclovia adriatica, che sarà pronta nel 2026

Ravenna, 17 gennaio 2024 – Arriva l’ufficialità: Ravenna avrà una pista ciclabile che collegherà la città direttamente al mare. Il progetto è a cura del Consorzio Cear e riguarderà interventi dal valore totale di oltre 11 milioni di euro, provenienti da Pnrr, fondi statali, comunali e regionali. 

I lavori verteranno sia sul restauro e la manutenzione di percorsi già esistenti, sia sull’aggiunta di nuovi tratti che collegheranno Porto Corsini, la città di Ravenna e la pineta di Classe. La fine delle operazioni è stimata per aprile 2026.

Il progetto

La ciclovia attraverserà diverse zone della città fino a raggiungere la costa di Classe. Il percorso interesserà anche luoghi appartenenti al patrimonio storico-culturale ravennate, come il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe

Lungo il tragitto, saranno presenti panchine dotate di connessione Internet, pannelli fotovoltaici per ricaricare gli strumenti elettronici, colonnine per la ricarica delle bici elettriche e pompe per gonfiare le gomme. 

Questa è soltanto una piccola parte di un progetto di interesse nazionale, consistente in un percorso lungo l’intera penisola italiana di circa 1000 chilometri che attraverserà, secondo le previsioni, 6 regioni, 17 provincie e 98 comuni.