Installato il nuovo autovelox a Fosso Ghiaia

E’ in direzione da Cervia a Ravenna, sarà attivo dalla metà di ottobre

Il nuovo autovelox installato a Fosso Ghiaia

Il nuovo autovelox installato a Fosso Ghiaia

Ravenna, 19 settembre 2018 - Il nuovo autovelox di Fosso Ghiaia sarà operativo da metà del prossimo mese. L’apparecchio è già stato installato sulla statale Adriatica e sta completando l’iter tecnico prima di essere attivato.

Il punto esatto è sulla destra, venendo da Cervia verso Ravenna, prima del cartello che indica il centro abitato. Il limite previsto in quel punto è dei 70 chilometri all’ora. E’ in corso anche l’installazione della cartellonistica che avverte gli automobilisti del rilevatore fisso della velocità.

L’impianto dovrà restare 15 giorni in prova per eseguire le tarature e i controlli necessari: per due settimane sorveglierà la strada e registrerà le infrazioni, ma non farà partire le sanzioni. Poi scatteranno le multe. Il ruolo dell’autovelox sarà anche quello di contrastare l’inquinamento acustico, attualmente sempre sopra ai limiti, tanto che Fosso Ghiaia è una delle località da ‘bollino rosso’ da questo punto di vista. Le sanzioni non scherzano. Se si supera il limite, ma entro i 10 km, la sanzione prevista è di 41 euro che scendono a 28 se si salda entro 5 giorni dall’arrivo della contestazione. Non si perdono punti della patente. Se la velocità è superiore ai 10 km, ma entro i 40, la multa si fa già più salata: 169 euro con sconto del 30%, quindi 118 euro, se si paga entro 5 giorni. Dalla patente volano via 3 punti. Ben più onerose le contestazioni nel caso di velocità più sostenuta. Se si supera il limite di 40 km orari, ma non si va oltre i 60, arriva una sanzione di 532 euro, senza sconto, con il taglio di 6 punti della patente e la sospensione del titolo di guida da 1 a 3 mesi (la decisione spetta alla prefettura). Quando poi si spinge l’auto oltre i 60 km orari rispetto al limite dei 70, ecco arrivare una sanzione di 829 euro senza sconto, 10 punti tolti dalla patente e la sospensione del titolo da 6 a 12 mesi. Se tutte queste infrazioni vengono commesse in orario cosiddetto notturno, cioè dalle 22 alle 7, la sanzione viene aumentata di un terzo.

Fonti della polizia municipale spiegano che la stragrande maggioranza delle sanzioni riguarda i primi casi di violazione dei limiti, rendendo rari i casi più clamorosi di folle velocità per i centri abitati.

Ma come sono andarti questi primi mesi di attività dei tre autovelox installati più recentemente alla Standiana, a Coccolia e a Castiglione?

In una ipotetica graduatoria, collochiamo al primo posto l’impianto di via Standiana: dal 7 maggio al 17 settembre ha staccato 17.423 sanzioni, in pratica 131 al giorno. Il limite sulla via di Mirabilandia e della Standiana è di 50 km orari. A Castiglione, dove il limite è dei 70, sono state 5.966 le multe per eccesso di velocità tra il 7 maggio e il 17 settembre. A Coccolia, sulla Ravegnana, le infrazioni rilevate con l’autovelox sono state 2.538, ma in un lasso di tempo più breve perché l’impianto è entrato in funzione il 2 luglio.

Secondo la stessa fonte della Municipale, a breve il numero delle sanzioni rilevate alla Standiana è destinato a diminuire bruscamente visto che verrà meno il traffico turistico.