Faenza, "la provinciale Granarolo sarà più sicura con gli autovelox"

Saranno due gli apparecchi installati nel tratto tra la rotatoria e via Marcella

Faenza, "la provinciale Granarolo sarà più sicura con gli autovelox" (foto Veca)

Faenza, "la provinciale Granarolo sarà più sicura con gli autovelox" (foto Veca)

Faenza (Ravenna), 21 marzo 2017 - “La provinciale Granarolo sarà più sicura con gli autovelox”. Qualcuno però pensa possa essere un modo per far fare cassa a Provincia e Comune. La provinciale Sp 8, che collega Faenza a Bagnacavallo vedrà ben presto l'arrivo di ben due autovelox nel territorio del Comune di Faenza. Il punto scelto, dalla Provincia è sicuramente un tratto che è stato in passato teatro di gravi incidenti, alcuni mortali. Il tratto in questione è compreso tra la rotatoria di Granarolo Faentino e via Marcella.

Da due anni, come ha confermato il sindaco Ranalli di Lugo, con delega alla viabilità per l'ex ente Provincia, aveva chiesto che la Sp 8 venisse inserita nell'elenco delle strade pericolose cosa che poi portava alla richiesta di poter installare un autovelox. L'iter è arrivato a termine e l'autovelox verrà sistemato sul lato per chi da Bagnacavallo viene verso Faenza; gli introiti introiti andranno interamente nelle casse dell'ente che ha sostituito la Provincia.

“Anche Faenza - fanno sapere dal Comune manfredo - attendeva da tempo l'esito della richiesta da parte della Provincia alla Prefettura perchè è fortemente interessata a installare un apparecchio simile per chi percorre la provinciale in senso opposto, quindi per chi da Faenza si dirige verso Bagnacavallo. In questo caso gli introiti delle eventuali sanzioni sarebbero però da dividere tra la Provincia, ente proprietario della strada e il Comune di Faenza che si accollerebbe il costo e la manutenzione dell'apparecchiatura.

C'è però qualcuno in città, ma soprattutto tra gli automobilisti, che ritiene che due autovelox installati nello stesso punto o poco distanti uno dall'altro “sia solo un però di fare cassa come avvenuto con l'autovelox che aveva mietuto migliaia di automobilisti lungo la San Vitale nei pressi di Godo. Intanto proprio in previsione dell'arrivo dell'autovelox della Provincia già oggi l'amministrazione di Faenza ha istituito il limite massimo di velocità in via Marcella, di 70 chilometri orari, fino all'intersezione con la via Borghetto Sant'Andrea.

“Una modifica - si legge nel comunicato - dovuta alle normativa perchè nella vicina via Granarolo, dove già esiste il limite massimo di 70 km orari, nei prossimi giorni sarà attivato dalla Provincia un autovelox. La legge prevede che in questi casi il limite massimo di velocità sia esteso anche nelle strade vicine, fino ad almeno un chilometro dal dispositivo di controllo della velocità”.