REDAZIONE RAVENNA

Il camper oversize al camping village Adriano / FOTO

Può ospitare fino a nove persone e ha tutti i comfort necessari

Tiefenthaler e Luigi Ialacci

Punta Marina Terme (Ravenna), 16 agosto 2017 - Il 2017 è l’anno dei campeggi e al camping village Adriano e Punta Marina Terme è arrivato il camper oversize dell’imprenditore austriaco Gerhard Tiefenthaler: un pullman a due piani di oltre 11 metri di lunghezza, riadattato a casa mobile con tanto di carretto al traino per l’auto di lusso.

«Ci piace viaggiare comodi e con tanti amici – afferma il proprietario - . Nel nostro autobus-camper possono dormire nove persone». Partito da Hohenems, cittadina austriaca al confine con la Svizzera dove gestisce una ditta di autotrasporti, prima di arrivare a Ravenna dove concluderà il suo viaggio in Italia, ha fatto tappa in Svizzera e al Lago di Garda. «Ho affidato l’autobus a una ditta specializzata in tuning perché realizzasse gli interni con tutti i comfort necessari: bagno, cucina, tv, aria condizionata e naturalmente la spillatrice!», conclude soddisfatto il proprietario del mega camper che fino a sabato sosterà nel parcheggio dell’Adriano Camping Village in questi giorni tutto esaurito come l’adiacente Marina Camping Village.

In tutto nelle due strutture di Club del Sole a Punta Marina Terme sono più di 4 mila ospiti al giorno: in prevalenza famiglie con bambini che hanno scelto una vacanza all’aria aperta, nelle piazzole di sosta con il camper e la tenda o nelle sistemazioni offerte dai villaggi: bungalow, case mobile e tende safari dotate di ogni comfort per assecondare l’ultima tendenza in fatto di campeggio: il glamping (glamour camping). Molto confortanti i dati sui campeggi.

La vacanza all’aria aperta piace a oltre 10 milioni di persone, italiani e stranieri (43 per cento della clientela). Faita, associazione di categoria dei campeggi italiani, per la stagione estiva stima più di 71,5 milioni di presenze (70 milioni nel 2016). Secondo l’Apc (Associazione produttori caravan e camper) mezzo milione di turisti stanno trascorrendo il Ferragosto in camper. Sono circa 350 mila gli italiani e 150 mila gli stranieri che hanno scelto questo tipo di vacanza.

Quattro degli 11 campeggi del Club del Sole – Orbetello, Cesenatico, Spina e Vigna sul Mar – sono stati premiati nella top Ten 2017.