LUIGI SCARDOVI
Cronaca

“Stiamo cercando il cane scappato” e invece rubano il trattorino tagliaerba

I due ladri individuati grazie alla segnalazione di un cittadino e la refurtiva è stata restituita

Ad arrestare i due uomini sono stati i Carabinieri di Lugo

Ad arrestare i due uomini sono stati i Carabinieri di Lugo

Bagnacavallo (Ravenna), 30 aprile 2024 – Sono ritenuti responsabili (in concorso) di furto di attrezzatura agricola, i due uomini arrestati nelle campagne di Bagnacavallo dai carabinieri di Lugo. I fatti risalgono alla tarda serata di sabato scorso, quando intorno alle 23, alla Centrale operativa è giunta una telefonata da parte di un uomo che richiedeva  l’intervento immediato di una pattuglia, dopo aver aveva notato una vettura parcheggiata, senza la propria autorizzazione, nel suo terreno.

L’uomo, nonostante il buio, si è avvicinato il più possibile al veicolo e ha notato due uomini che, alla sua vista, hanno cercato di allontanarsi velocemente. Non riuscendovi, hanno spiegato al proprietario del terreno che erano alla ricerca del loro cane che, a loro detta, era appena fuggito fuggito dal guinzaglio. Versione che, come è facile immaginare, non ha convinto l’uomo.

In pochi minuti è giunta sul posto la gazzella dei carabinieri il cui personale, identificati i due individui, ha ricostruito in poco tempo l'accaduto. Poco distante dal loro veicolo era presente un trattorino-tagliaerba, pronto per essere caricato nel portabagagli.

Immediati accertamenti hanno consentito di individuarne la provenienza. L’attrezzo agricolo era stato prelevato da un garage annesso a un’abitazione poco distante dal terreno in cui i due si trovavano. A quel punto i militari hanno immediatamente contattato la proprietaria dell’abitazione la quale, giunta sul posto, ha riconosciuto il suo mezzo agricolo (del valore di circa 4mila e 500 euro) che custodiva nel garage. La donna ha sporto denuncia e il trattorino le è stato restituito.

I carabinieri hanno sequestrato anche altra attrezzatura e arnesi atti allo scasso che i due uomini avevano nascosto all’interno del loro veicolo. Ieri pomeriggio (lunedì) il giudice del Tribunale ha convalidato per i due gli arresti, disponendone la misura cautelare dell’obbligo di presentazione agli stessi carabinieri di Lugo.