Coronavirus Ravenna 31 marzo, pochissimi contagi. Ma i morti sono 5

I nuovi casi sono 12, per un totale di 580: i numeri comune per comune. Aperto un punto di 'drive trough'

Coronavirus, rallenta il contagio nel Ravennate (Foto Dire)

Coronavirus, rallenta il contagio nel Ravennate (Foto Dire)

Ravenna, 31 marzo 2020 – Nuovamente in calo i casi di positività al Coronavirus nella provincia di Ravenna. Oggi, martedì 31 marzo, la Regione Emilia Romagna ha rilevato 12 nuovi casi, tre in meno di ieri, venti in meno di domenica. Un andamento che lascia ben sperare per i prossimi giorni. Nello specifico, si tratta di sette donne e di cinque uomini. Quattro pazienti sono in isolamento domiciliare poiché privi di sintomi o con sintomi leggeri, gli altri 8 sono ricoverati, nessuno in terapia intensiva. Sul fronte epidemiologico, si tratta principalmente di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati.

Leggi anche Buoni spesa: cerca il tuo Comune / PDF  Pregliasco: "Picco vicino" - La cura a domicilio  Lo studio: "Ecco quando si azzereranno i contagi"

image

Purtroppo, però, non ci sono buone notizie sul fronte dei decessi che sono cinque: due donne di 86 e 92 anni e tre uomini di 66, 79 e 74 anni, quest'ultimo residente fuori provincia. Tutti erano ricoverati da vari giorni e presentavano patologie pregresse importanti. Quattro le guarigioni cliniche, tre donne e un uomo. Sono 835 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Nel complesso, ecco come sono distribuiti i 580 casi comune per comune, ricordando che 31 sono i residenti al di fuori della provincia: 257 Ravenna, 94 Faenza, 42 Cervia, 41 Lugo, 15 Russi, 12 Alfonsine, 16 Bagnacavallo,17 Castelbolognese, 8 Conselice, 7 Massa Lombarda, 2 Sant’Agata Santerno,12 Cotignola, 6 Riolo Terme, 9 Fusignano, 5 Solarolo, 5 Brisighella, 1 Casola Valsenio.

Da segnalare che da domani, mercoledì 1 aprile, sarà attivo anche a Ravenna un punto di ‘drive through’ – per effettuare i tamponi restando comodamente in auto – al Cmp (Centro di medicina e prevenzione dell’Ausl), nella parte posteriore della struttura. Qui, in collaborazione con la Protezione civile, è stata predisposta un’area ad hoc che sarà riservata al passaggio delle auto dei pazienti, riconoscibile attraverso un ‘portale’. I pazienti, contattati dal servizio di Igiene pubblica, si recheranno al parcheggio del Cmp e, passando sotto la struttura, saranno immessi nell’area, protetta anche dalla vista delle altre persone. Gli operatori, seguendo tutti i protocolli di sicurezza previsti, effettueranno il tampone senza che i pazienti escano dall’auto.