REDAZIONE RAVENNA

Da Faenza a Capo Nord in moto: "Un sogno"

L’avventura dei due amici faentini Artimedio Babini e Claudio Scarzani, rientrati il 6 luglio dopo aver percorso quasi 10mila chilometri

Da Faenza a Capo Nord in sella alle loro motociclette. È questa l’avventura di Artimedio Babini (in sella a una Bmw) e Claudio Scarzani (su una Yamaha), due faentini lettori assidui del Carlino e appassionati di escursioni.

North Cape è sicuramente una delle tappe più ambite per i centauri che amano i lunghi viaggi, così la coppia di amici ha deciso che fosse arrivato il momento del viaggio della vita e ha optato per la meta norvegese. Indossati i caschi, con il supporto delle mogli che li hanno aiutati nella pianificazione delle tappe e nella prenotazione delle sistemazioni in albergo, i due amici sono partiti da Faenza sabato 18 giugno. Dopo aver macinato quasi 5mila chilometri e attraversato Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Finlandia, sono arrivati a Capo Nord, in Norvegia.

"Era il mio sogno nel cassetto per la pensione – spiega Artimedio Babini –, con Claudio lo volevamo fare. In pensione non ci sono andato ma ci siamo detti che ormai era il momento di andare comunque. Il viaggio è lungo e da affrontare con calma per i paesaggi mozzafiato che abbiamo attraversato. Penso soprattutto alle Isole Lofoten in Norvegia, i fiordi, la Chiesa in legno di Heddal, costruita nel 1250 o la Hofbräuhaus a Monaco di Baviera, giusto per citarne alcuni".

Dopo essersi riposati dalle fatiche del viaggio di andata e non prima di aver scattato una foto nei pressi del Globe Monument, nella parte più settentrionale d’Europa, i due faentini hanno ripreso la via del ritorno.

I contachilometri a Faenza, all’arrivo il 6 luglio scorso, dopo diciotto giorni di viaggio, tra andata e ritorno ha segnato la bellezza di 9.800 chilometri. Una vera e propria avventura.