ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Gara in scooter con feriti, aperto un fascicolo

Un 15enne di Cervia è ricoverato in gravi condizioni dopo l’impatto con una Bmw. Il fatto tra sabato e domenica a Longiano

L’incrocio dove sabato notte è avvenuto l’incidente

L’incrocio dove sabato notte è avvenuto l’incidente

Dal divertimento alla tragedia. Ha avuto un finale drammatico la gara di impennate con i propri scooter "cinquantini" fra un 15enne residente fra Cesenatico e Cervia e un 16enne di Cesenatico. Nella notte fra sabato e domenica si trovavano insiene ad altri amici nella zona artigianale di Ponte Ospedaletto nel comune di Longiano (nel Cesenate), dove si erano dati appuntamento diversi ragazzini con i loro motorini, anche grazie agli inviti diramati sui vari social. Una zona con decine di aziende artigianali e anche commerciali che venne creata tanti anni fa in aperta campagna, a mare della statale 9 Emilia e lontana oltre un chilometro dalle abitazioni. Una zona che in pratica durante le ore notturne diventa deserta con traffico quali nullo.

L’altra sera a un certo punto i due minorenni in sella al loro scooter hanno deciso di sfidarsi per constatare chi faceva l’impennata più eclatante e difficoltosa in sella ai loro scooter.

Ma nell’incrocio con via Guido Rossa e via Bachelet l’imprevisto. Si sono trovati davanti una Bmw guidata da un 24enne di Longiano. Il risultato del terribile impatto è stato terrificante. Mentre il 24enne è rimasto indenne, ma in preda a un terribile choc, i due ragazzini hanno riportato ferite gravissime. Il 16enne è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena in condizioni disperate per cui si trova ricoverato in progoni riservato e in pericolo di vita e sta lottando contro la morte.

Pure il 15enne è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena dove si trova ricoverato in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Ieri mattina avrebbe già subito un intervento chirurgico. La zona artigianale di Ponte Ospedaletto dove ci sono le aziende che, naturalmente di nottee chiudono la lavorazione diventando deserta, è molto ambita dai ragazzini perché, anche come dice il sindaco di Longiano Mauro Graziano, si ritrovano, ascoltano musica a tutto volume non essendoci abitazioni molto vicine e dove possono parlare, chiacchierare e divertirsi senza particolari preoccupazioni. Tanto nelle vicinanze non c’è nessuno.

In passato qualche volta sono stati allertati i carabinieri, ma sindaco e amministratori dicono che non è mai successo nulla di grave che potesse destare preoccupazione per l’incolumità stessa dei minorenni e di chi frequenta la zona.

Una situazione di divertimento con giovani arrivati anche da altre province, attratti da spettacoli come quello dell’altra sera. In questo caso tutto è iniziato come una sfida fra i due ragazzini per vedere chi fosse stato più abile a fare le impennate clandestine, lontano da occhi indiscreti; gli spettatori della competizione erano tutti minorenni. In una notte di divertimento nessuno avrebbe mai pensato a una tragedia del genere, anche perchè essendo le aziende artigianali chiuse per il riposo notturno, non ci sono passaggi di auto e camion che vanno e vengono dalle stesse sedi delle fabbriche. E invece alle 23.30 è passata la Bmw con alla guida l’ignaro 24enne, con le conseguenze che abbiamo raccontato.

Adesso saranno i carabinieri di Longiano (coordinati dalla procura di Forlì), intervenuti sul posto per i rilievi di legge a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, ascoltando qualcuno dei giovani presenti come testimoni, anche se molti di loro si sono dileguati prima dell’arrivo delle forze dell’ordine per evitare conseguenze.

Ermanno Pasolini